Roger Federer la carriera

Dagli esordi al grande successo che lo ha reso il tennista più forte di sempre: scopriamo insieme i dettagli sulla carriera di Roger Federer.

chiudi

Caricamento Player...

Che Roger Federer sia uno dei più grandi tennisti di sempre è cosa ben nota. Classe 1981, Federer è nato a Basilea in Svizzera e viene normalmente chiamato Re Roger, visto che è stato al primo posto della classifica ATP per ben 237 settimane consecutive dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008. In due occasioni ha poi riguadagnato la testa dell’ambita classifica, così da eguagliare prima, e superare poi, il record di 286 settimane in cima alla classifica ATP prima detenuta da Pete Sempras. Attualmente viene considerato il più grande tennista della storia, sia per i record che detiene che per lo straordinario stile di gioco.

Roger Federer, i grandi successi del tennista svizzero

Nel 2004 Federer è diventato il primo giocatore di tennis dal 1988 a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d’Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti). Stesso destino anche nel 2006 e nel 2007. Al momento è l’unico tennista ad aver realizzato quest’impresa. Nel 2007 ha vinto il suo terzo titolo agli Australian Open, diventando l’unico tennista che si è imposto in tre diversi tornei del Grande Slam per ben tre volte. Lo svizzero è anche uno degli otto giocatori della storia che ha completato il Career Grand Slam. Gli altri illustri colleghi sono stati:  Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi, Rafael Nadal e Novak Djokovic. In totale, Federer ha conquistato 88 titoli in singolare, dei quali fanno parte anche i 24 ATP World Tour Masters 1000.

Roger Federar, le medaglie olimpiche e la vita privata

Federer ha anche conquistato due medaglie olimpiche: ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove ha conquistato l’oro nel doppio in compagnia di Stanislas Wawrinka. A Londra 2012 ha conquistato l’argento nel singolare. Sposato con l’ex tennista svizzera Miroslava Vavrinec, con la quale ha avuto 4 figli: due gemelle e due gemelli.

FONTE FOTO: www.facebook.com/Federer