I migliori consigli della nonna per togliere le macchie di marmellata in modo definitivo.

Al mattino mentre si fa colazione o al pomeriggio per uno spuntino è buona abitudine mangiare pane e marmellata. Purtroppo, però, può capitare nella fretta o nella distrazione di far cadere un po’ di cibo sui vestiti. Di conseguenza la marmellata si attacca al tessuto lasciando un’istantanea macchia di colore rossastro o giallognolo.

Se state indossando un indumento bianco dovete agire immediatamente, mentre con quelli scuri potete temporeggiare. Vediamo alcuni metodi infallibili per togliere le macchie di marmellata senza rovinare i tessuti.

Marmellata di cachi
Marmellata di cachi

Come togliere le macchie di marmellata dai vestiti

Un primo rimedio per togliere le macchie di marmellata è il sapone di Marsiglia. Questo prodotto ha una potente azione sgrassante e agisce sin da subito. Appena la marmellata è caduta sul tessuto tamponate con un fazzoletto di carta ed eliminate i residui finché sarà bene asciutto.

Strofinate poi il sapone di Marsiglia su un panno vecchio di cotone e passatelo direttamente sulla macchia, eseguendo dei movimenti circolari in modo da non far espandere la macchia. Lasciate agire cinque minuti e sciacquate. Se necessario ripetete l’operazione.

Se la macchia è ostinata potete provare sfregando il tessuto con del limone. Immergete poi il capo in acqua fredda e lasciate agire per circa mezz’ora. Se la macchia non è andata via ripetete l’operazione lasciando agire il limone per circa dieci minuti prima di procedere al lavaggio.

In alternativa versate dell’acqua frizzante o dell’aceto bianco su un panno bianco e strofinate direttamente sulla macchia. Lasciate agire il prodotto per circa mezz’ora e procedere al normale lavaggio in lavatrice utilizzando un detersivo a base di sapone di Marsiglia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2022 10:46


Scarafaggi: i rimedi naturali per eliminarli definitivamente

5 ricette di bellezza con il tè verde: tutte da provare!