Come rimuovere le macchie di fondotinta? I rimedi naturali

Macchie di fondotinta: che disastro! Ma non tutto è perduto con i rimedi della nonna…

I migliori consigli della nonna per togliere le macchie di fondotinta: ecco i migliori rimedi naturali (e non aggressivi) per un pulito brillante!

Per quanto si faccia attenzione è inevitabile: qualche volta capita di macchiarsi il bordo nella camicia o della maglia con del fondotinta. Questo accade di solito quando si indossa un capo accollato o se ci si sfila la camicia di fretta. Quando fa caldo, poi, si tende a sudare di più ed è quindi più facile che il trucco sbavi. Se il danno ormai è fatto, non andate nel panico: una volta macchiato il tessuto non resta altro che trattarlo immediatamente!

Cercate di non aspettare troppo, altrimenti correrete il rischio di lasciare l’alone o che addirittura non venga più via. Vediamo, allora, come togliere le macchie di fondotinta per far tornare il tessuto pulito come prima!

Camicia macchiata di fondotinta
Camicia macchiata di fondotinta

I rimedi per eliminare le macchie di fondotinta da capi bianchi

La prima cosa da fare in caso di macchia di fondotinta è quella di trattare il tessuto con un prodotto ad azione sbiancante. Procuratevi dell’acqua ossigenata da applicare direttamente sulla zona interessata, ma non fate l’errore di strofinare, altrimenti peggiorerete la situazione facendo espandere la macchia sul resto del tessuto!

Utilizzate quindi dei guanti, appoggiate il tessuto sul lavandino (o metteteci sotto un panno) e tamponate sopra l’acqua ossigenata.

Lasciare poi agire per circa mezz’ora e poi immergete in acqua frizzante. Dopo potete procedere con un lavaggio in lavatrice per capi delicati.

Come eliminare le macchie di fondotinta da capi colorati

In alternativa, se la macchia è su un capo colorato e avete paura di stingere il tessuto con l’acqua ossigenata, potete utilizzare il magico sapone di Marsiglia per pre-trattare.

Tamponate i residui di fondotinta con della carta assorbente, versate qualche goccia di sapone (inumidite la saponetta) sulla macchia. Cercate di rimanere sulla zona interessata senza lasciar dissolvere il colore sul resto del tessuto (la macchia potrebbe espandersi!), lasciate agire e vedrete che la macchia verrà via in pochi secondi.

ultimo aggiornamento: 21-10-2019

X