Rimedi naturali per punture di insetto

Non è sempre salutare utilizzare medicinali per piccole irritazioni

chiudi

Caricamento Player...

Rimedi naturali per punture di insetto: l’aloe vera, la calendula, il basilico e l’aglio sono soltanto alcuni dei rimedi naturali che si possono utilizzare all’istante per impedire la diffusione del prurito e dell’irritazione che una puntura di insetto porta sempre con sé.

Punture d’insetto: i rimedi naturali

Spicchi d’aglio, fettine di cipolla e di limone sono soluzioni piuttosto sorprendenti per lenire il prurito che segue sempre la puntura di un insetto, ma a quanto pare sono piuttosto efficaci.
Il basilico e la menta sembrano essere allo stesso modo efficaci: foglie di queste piante vanno strofinate sul ponfo il prima possibile.

La lavanda sotto forma di semplici foglie o di olio essenziale può essere un rimedio dall’odore certamente più piacevole dell’aglio. E’ importante però non utilizzare mai l’olio essenziale puro sulla pelle, diluendolo sempre in soluzioni acquose o oli.
Al pari della lavanda, l’aloe vera è molto nota per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive. Sotto forma di gel da un rapido sollievo alla cute irritata. Tra gli altri oli essenziali efficaci contro le punture di insetto ci sono quello di canfora, di bergamotto, eucalipto, limone e timo rosso.
Il tea tree oli  si trova in farmacia o in erboristeria ed è un ottimo lenitivo a base di maleleuca.

Punture d’insetto: i rimedi naturali per evitarle

Più che provvedere a far passare il prurito una volta che siamo stati già punti, sarebbe più efficace probabilmente tentare di prevenire del tutto la puntura.
L’olio essenziale di citronella è un famosissimo ed efficace repellente per gli insetti in particolare e soprattutto per le odiate zanzare. Va assolutamente utilizzato diluito in acqua, spalmandolo sulla pelle quando si avvicina la sera.
Un altro rimedio casalingo piuttosto comune è conficcare dei chiodi di garofano in mezzo limone tenendolo sul davanzale della stanza in cui si vuole impedire che entrino le zanzare.