I rimedi naturali per herpes sono tanti e tutti in grado di alleviare il problema. Scopri i più comuni e quando è bene usarli.

I rimedi naturali per herpes sono un modo semplice per cercare di guarire un problema più comune di quanto si pensi. L’herpes, infatti, è un’infezione provocata dal virus dell’Herpes simplex e visibile attraverso bollicine e lesioni che in genere si manifestano sulla zona delle labbra. Scopriamo, quindi, quali sono i rimedi contro l’herpes.

Come togliere l’herpes: i rimedi naturali più semplici da applicare

Quando si soffre di herpes labiale, i rimedi sono solitamente a base di pomate antivirali da applicare al bisogno.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

herpes labiale
herpes labiale

Ovviamente, si può scegliere di provare ad agire anche per altre vie cercando di sconfiggere l’herpes labiale con rimedi naturali. Tra i rimedi per herpes più comuni ci sono:

– Gli impacchi a base di aceto e limone
– Il succo di limone concentrato
La propoli
L’aceto di mele biologico
– La pomata di echinacea
– L’aloe vera gel
– Il bicarbonato di sodio
Il tea tree oil

Si tratta di rimedi naturali e solitamente efficaci che vanno applicati sulla zona dove appare l’herpes. A ciò, come spesso avviene, si può aggiungere qualche accorgimento di tipo alimentare e in grado di sostenere il sistema immunitario aiutando al contempo a sconfiggere l’herpes labiale.

I cibi da assumere quando si soffre di herpes e quelli da evitare

Ora che abbiamo affrontato l’argomento herpes labiale e rimedi veloci, può essere utile concentrarsi anche sull’aiuto che può arrivare direttamente da ciò che mangiamo. Attraverso le vitamine e i minerali offerti da alcuni cibi si può infatti aiutare l’organismo a guarire più in fretta dall’herpes agevolando il lavoro svolto dai rimedi naturali.

Tra i cibi consigliati ci sono infatti i legumi, le verdure, gli agrumi, la zucca, le carote, il pesce, lo yogurt, le carni bianche e i latticini.
Sarebbero invece da bandire o quantomeno ridurre i cibi notoriamente infiammanti come le bibite zuccherate, gli insaccati, il caffè, i dolci, la frutta secca e il cioccolato.

Qualora non si ottenessero miglioramenti nel giro di poco tempo è consigliabile contattare un medico. Per l’herpes simplex i rimedi sono infatti diversi e a volte basta solo trovare quello giusto per curarla nel modo giusto ed imparare a prevenirla.


Centrotavola fiori fai da te: come realizzarli facilmente

Afta: i rimedi naturali più efficaci da applicare per curarla