I migliori rimedi naturali contro la tosse secca e grassa

I migliori rimedi naturali contro la tosse: sfruttiamo l’azione disinfettante del limone unita a quella calmante del miele e l’analgesica dell’alloro.

chiudi

Caricamento Player...

La tosse grassa o secca può diventare fastidiosa e provocare anche lunghe notti insonni. Grazie ad alcuni rimedi naturali come il miele o il limone è possibile trovare un’immediata sensazione di pace. I suffumigi restano tra i rimedi naturali contro la tosse più utilizzati da eseguire soprattutto la sera prima di andare a dormire e liberare la gola.

Vediamo i migliori rimedi naturali tramandati dalle nonne di generazione in generazione per dare sollievo alla gola e sconfiggere la tosse.

rimedi naturali contro la tosse
Fonte foto: https://it.pinterest.com/source/checucino.it/

I migliori rimedi per la tosse: miele, limone e zenzero

Un vero toccasana contro la tosse secca persistente è il miele. Preparate una semplice tazza di tè verde o una camomilla e aggiungete al posto dello zucchero due cucchiaini di miele. Proverete un immediata sensazione di sollievo!

In caso di tosse grassa provate, invece, ad aggiungere alla vostra tisana preferita del succo di limone. Questo ingrediente vi aiuterà a disinfettare le vie respiratorie e a sentirvi subito meglio.

In alternativa, preparate un decotto al limone utilizzando la buccia. Fate bollire dell’acqua e aggiungete la scorza di mezzo limone. Spegnete il fuoco e aggiungete due foglie di alloro, un ottimo analgesico e rilassante naturale.

Tra i rimedi più utilizzati dalle nonne per combattere la tosse ci sono i suffumigi. Potete eseguirli due volte al giorno per circa quindici minuti e vi sentirete subito meglio. Fate bollire un litro di acqua e versarlo in una bacinella dove aggiungerete del bicarbonato e degli oli essenziali al mentolo o all’eucalipto.

Da provare anche lo sciroppo fai da te a base di zenzero, miele e limone. Questi tre ingredienti insieme sono una vera bomba contro tosse, influenza e raffreddore. Frullate 20 grammi di zenzero fresco e aggiungete il succo di 3 limoni, 200 ml di limone e mezzo litro di acqua. Fate bollire il tutto fino a quando diventa cremoso.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/source/checucino.it/