Rientro a scuola: come affrontare lo stress dopo le vacanze

Ritornare alla routine quotidiana dopo le vacanze non è uno stress solo per adulti. Ma anche per i bambini che devono affrontare il rientro a scuola…

chiudi

Caricamento Player...

Sole, dormire fino a tardi, giochi, piscina, mare, montagna e compiti delle vacanze… Ma non tutti i giorni e così la scuola sembra solo un ricordo sbiadito. Tra pochi giorni tanti ragazzini dovranno affrontare il rientro a scuola proprio come gli adulti che hanno già affrontato il ritorno al lavoro.

Quello che vi abbiamo appena accennato ha un nome ben preciso ovvero sindrome da rientro dalle vacanze e colpisce non sono solo gli adulti, ma anche i più piccoli. Per affrontare al meglio la stagione e quindi le vecchie abitudini quotidiane, ci sono regole ben precise da seguire.

Rientro a scuola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sono-uno-studente-apprendimento-1412778/

Inizio della scuola: notizie utili

Affrontare il ritorno alla routine senza stress è possibile. L’importante è non dimenticare i consigli degli esperti e fare tutto con gradualità. Secondo gli psicologi i primi giorni di settembre sono il momento giusto per riprendere la regolarità. Prima di tutto più regolarità a tavola quindi non saltare i pasti e continuare a mangiare frutta e verdura più spesso.

È importante cercare di mantenere una vita attiva e all’aria aperta, evitando l’abuso da tv e videogiochi e regolare il sonno con orari più precisi. Ritagliare del tempo con i genitori per fare attività insieme proprio come durante il periodo estivo: per entrambi sarà un toccasana.

Tutti i consigli per ricominciare la scuola!

Valutate verso fine settembre qualche aiuto naturale in erboristeria che vi sostenga. Riprendere i ritmi che si seguiranno per tutto l’anno è importantissimo sin da subito, ma altrettanto importante è non rituffarsi a capofitto nel lavoro e nello studio. Non vanificate in tempi brevi i benefici del riposo e del relax del sole e dei mesi precedenti. Ed ora fate un respiro profondo con un bel sorriso ripensando ai giorni d’estate.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sono-uno-studente-apprendimento-1412778/