Ricette con lo zenzero

Non solo un’erba miracolosa, ma anche un ingrediente per creare ricette di vario tipo: dai primi piatti ai classici biscotti natalizi

chiudi

Caricamento Player...

Lo zenzero è una spezia utilizzata da decenni nella cucina orientale, ma negli ultimi anni la sua diffusione e la sua fame è arrivata fino da noi. Una pianta “miracolosa” per via dei tantissimi benefici per la salute dell’uomo, lo zenzero è diventato un ingrediente molto richiesto sulle tavole degli italiani. Con questa erba orientale, infatti, si è scoperta la possibilità di creare ricette sfiziose e gustose dal sapore deciso e fresco. Scopriamo insieme qualche ricetta da realizzare a casa con questa erba orientale…

Tisana e biscotti allo zenzero

Una delle ricette più diffuse e peraltro la più semplice è quella di utilizzare la radice dello zenzero per creare degli energy drink. Basterà prendere presso uno dei tanti supermercati o mercatini l’erba orientale, pulirla e filtrarla in dell’acqua calda. Un’altra tipica ricetta è quella dei biscotti allo zenzero o meglio conosciuti come i biscotti natalizi. Tipici nei paesi del nord Europa e in America, i biscotti allo zenzero si sono largamente diffusi anche nelle nostre città diventando uno dei dolcetti più richiesti da grandi e piccini.

Riso curcuma e zenzero e pere al cioccolato

Inoltre con lo zenzero è possibile preparare anche dei primi piatti come il risotto curcuma e zenzero. Basterà bollire il riso in un recipiente con acqua calda e aggiungere un po’ di curcuma e zenzero. Una volta scolata la pasta prendete il riso e fatelo saltare per qualche minuto in una pentola antiaderente con cipolla e piselli. Un tocco di olio extravergine et voilà il piatto è servito. Un altro gustoso piatto peraltro semplice da realizzare nelle vostre case è la pera al cioccolato e zenzero. Prendete due pere e dopo averle pulite passatele sotto l’acqua. Tagliatela in due spicchi e lasciatele bollire in acqua calda; durante la cottura aggiungere un po’ di zenzero e cannella. Una volta che si saranno ammorbidite passatele nel cioccolato fondente e lasciatele riposare per un po’. Una vera delizia per il palato!