Ricette dolci per dieta vegana

Tante idee vegetali per preparare deliziose ricette dolci per dieta vegana senza rinunciare al gusto e alla qualità.

chiudi

Caricamento Player...

Chi decide di seguire una dieta vegana si ritrova a dover eliminare totalmente tutti i prodotti di origine animale. Questo vuol dire che non è bandita solamente la carne, ma anche tutto ciò che è connesso all’animale. Niente latte, burro o uova, dunque, per coloro che abbracciano una dieta completamente vegetale. Naturalmente, se si escludono tutti questi alimenti sarà difficile preparare dei dolci, dato che la maggior parte degli ingredienti comuni deriva da latte o burro. Ecco, allora, alcuni consigli per preparare ricette dolci per dieta vegana.

Ricette dolci per dieta vegana a base di bevande vegetali, spezie e frutta secca.

Per preparare una buona crema gialla come base di crostate o torte si possono eliminare del tutto latte vaccino e uova. Innanzitutto utilizzare come liquido una bevanda vegetale di soia o di riso. Queste hanno un sapore molto più dolce rispetto un latte classico, quindi aggiungere meno zucchero. Per far diventare la crema gialla si può aggiungere della curcuma e del miele. Per quanto riguarda lo zucchero preferire quello di canna, meno dolce e più salutare.

Un altro grande problema nella preparazione dei dolci è che senza uova non si addensa facilmente. Una valida alternativa è l’agar agar. Si tratta di una gelatina naturale estratta dalle alghe rosse che funziona benissimo da collante per creme e crostate alla frutta. Al posto del burro e dello yogurt si può utilizzare un olio di semi che andrà a conferire una maggiore morbidezza all’impasto. Per rendere i vostri dolci ancora più gustosi aggiungente della frutta secca come pistacchi, mandorle o nocciole. In alternativa provate dei semi di papavero o semi di zucca da spolverare su una torta o su una merenda preparata in casa.