Ricette con il cumino

Ricette con il cumino. Idee sane e buone per primi, secondi e contorni.

chiudi

Caricamento Player...

Il cumino in cucina è un ingrediente che, purtroppo, non viene spesso utilizzato in cucina per insaporire i piatti. Ciò che lo caratterizza è il suo gusto pepato e amarognolo, per questo si consiglia di utilizzarlo con moderazione onde evitare di coprire i gusti naturali dei cibi. Ecco alcune ricette con il cumino.

Le migliori ricette con il cumino per condire carne e verdure ed esaltare il gusto.

Il cumino in polvere è ottimo per aromatizzare la carne, insaporire verdure, formaggi e legumi. Partiamo dagli antipasti. Il cumino è un ottimo sostituto del pepe e si può utilizzare per condire verdure di ogni genere, come ad esempio le zucchine saltate in padella con un po’ di sale. Per quanto riguarda i primi si possono realizzare delle deliziose zuppe a base di legumi. Una ricetta sana e gustosa è la crema di lenticchie rosse al cumino che arriva dalla cucina egiziana, molto facile da realizzare e anche abbastanza veloce da preparare. Si tratta di un primo piatto che può anche essere un piatto unico se servito con dei crostini di pane. Le lenticchie rosse, inoltre, tendono a sgretolarsi creando naturalmente una morbida crema da assaporare sia a pranzo che a cena.

Passiamo ai secondi a base di carne. Se preparate delle pietanze a base di salsicce di maiale o pollo, il cumino si sposa divinamente in quanto va ad esaltare ancora di più il gusto naturale del cibo. Un uso davvero particolare del cumino lo vede presente nella preparazione del pane, dal sapore fortemente aromatico, o dei formaggi, specialmente quelli valdostani. Il cumino è spesso “l’ingrediente segreto” di ricette tex-mex come il Chili autunnale, dove si abbina a ingredienti come la zucca e le patate dolci, e della salsa per accompagnare i nachos durante l’aperitivo.

 

 

Fonte immagine copertina: Pixabay