Ricette con il cavolo nero

Ecco alcune idee gustose e semplici da realizzare, per gustare al meglio il cavolo nero

chiudi

Caricamento Player...

Il cavolo nero, con il suo gusto deciso, rappresenta un imprescindibile ingrediente da portare in tavola, grazie alla presenza al suo interno di sali minerali e vitamine che favoriscono il benessere fisico di ciascuno. Ma come utilizzarlo in cucina, esaltandone al meglio il sapore? Scopriamolo insieme, in queste due semplici ricette.

Quiche al cavolo nero

Per prepararla serviranno: 450 grammi di ricotta, mezzo chilo di cavolo nero, pasta sfoglia, due uova, olio, aglio e pepe. Reperiti questi ingredienti è possibile procedere con la preparazione. Iniziate mettendo il cavolo in una pentola con acqua calda e sale, cuocetelo per pochi minuti e ponetelo successivamente in una padella con olio e aglio e fatelo rosolare, aggiungendo due tazzine di acqua. Fatto questo munitevi di mixer, ma è anche possibile procedere manualmente, per incorporare il cavolo, la ricotta, e a piacimento anche qualche spezia. A composto ultimato, versatelo su una teglia su cui avete in precedenza steso la pasta sfoglia, infornate per poco meno di mezz’ora a 180°C. Et voilà! La vostra quiche è pronta.

Passata di cavolo nero e piselli

Procuratevi rispettivamente dello scalogno, olio, sale, cavolo nero e piselli sia freschi che congelati andranno bene. Iniziate col cuocere in una padella alta, i piselli e il cavolo nero su un fondo di olio, scalogno e acqua, a cottura ultimata adoperatevi con un mixer e frullate il tutto con l’acqua di cottura. Per chi preferisce è possibile aggiungere anche un goccio di latte (a piacere fra soia, cocco e riso) ed ultimare con del formaggio ed un goccio d’olio a crudo.