Requisiti per richiesta divorzio breve

Dopo l’approvazione della legge sul divorzio breve, la separazione tra coniugi diventerà finalmente molto più semplice: scopriamo tutti i requisiti.

chiudi

Caricamento Player...

Finalmente è stato approvato il divorzio breve, il provvedimento legale che porterà allo scioglimento del matrimonio entro “dodici mesi dall’avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale e di sei mesi nel caso di separazione consensuale, anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale”, come recita il decreto di legge.

Dodici mesi che possono ridursi addirittura a 6 mesi, in caso di consensualità. In questo caso, la comunione tra i coniugi si scioglie nel momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati, e la procedura di divorzio breve si potrà effettuare alla modica cifra di 16 euro.

Infine, per quanto riguarda i requisiti necessari per fare domanda, ricordate che  la norma vale per le coppie senza figli minorenni, senza figli maggiorenni con handicap gravi e senza figli sotto i 26 anni non economicamente autosufficienti.