Il regolamento di Sanremo 2017

Come e quando verranno scelti i vincitori della sessantasettesima edizione

chiudi

Caricamento Player...

Il regolamento di Sanremo 2017 prevede votazioni immediate dei big, ripescaggi ed eliminazioni dirette.

Le varie fasi della competizioni

La sessantasettesima edizione del festival di Sanremo si svolgerà dal 7 all’11 Febbraio ed accoglierà le esibizioni di 20 big della canzone italiana e di 8 giovani proposte.
I big si esibiranno sia in brani inediti sia in cover arrangiate appositamente per la manifestazione e potranno essere votati sin dalla prima serata.

Durante la trasmissione del 7 Febbraio infatti ascolteremo tutte le canzoni dei big in gara e sia la giuria tecnica presente all’Ariston sia il pubblico da casa potranno già cominciare ad esprimere le proprie preferenze.
Nelle due serate successive saranno ascoltati di nuovo i big, suddivisi stavolta in due scaglioni da 10 e le votazioni procederanno. Verrà operata una media tra i voti ricevuti durante la prima e durante la seconda serata e, in base ad essa, ogni sera verranno scelte 6 canzoni che potranno accedere alla finale.
Sempre durante la seconda e la terza serata le nuove proposte si sfideranno a coppie: il televoto e il voto della giuria tecnica decreterà il vincitore di ogni sfida, escludendo l’altro concorrente dalla competizione.
Durante la quarta serata i 12 big rimasti in gara si esibiranno nelle cover, tra le quali sarà eletta una canzone vincitrice, come se si trattasse di una categoria a parte.
Gli altri 8 big proporranno di nuovo le canzoni inedite affinché, azzerando il voto delle sere precedenti, si possa votare di nuovo e ripescare 3 concorrenti.
I voti saranno azzerati anche per i 4 giovani rimasti in gara, tra i quali verrà eletto il vincitore assoluto.

Il regolamento di Sanremo 2017: la finale

I 15 big che si saranno conquistati il diritto di partecipare alla finale si esibiranno nei loro pezzi inediti. I voti saranno espressi dal pubblico, dalla giuria tecnica e dalla giuria demoscopica. Le tre canzoni che avranno ottenuto il punteggio più elevato durante quest’ultima serata saranno riascoltate in parte, quindi la votazione precedente sarà nuovamente azzerata e si procederà all’ultima votazione del festival, che decreterà il vincitore della sessantasettesima edizione.