Rasayana: cos’è e che significa

Cos’è la nuova formula di giovinezza di cui tanto si parla

chiudi

Caricamento Player...

I quotidiani, i telegiornali e l’informazione recentemente hanno spostato l’attenzione su questa nuova formula di giovinezza. Col nome rasayana si intende una delle parti più interessanti della medicina dell’Ayurveda. Questo è l’ultimo passaggio compiuto dagli studiosi nei due anni di specializzazione in seguito alla laurea quinquennale in Medicina Ayurvedica.

Rasayana: l significato del termine e in cosa consiste il ringiovanimento

Rasayana significa in sanscrito rigenerazione o ringiovanimento. Il termine è tratto dal  Kayakalpa, l’antica e segreta pratica ayurvedica per  il ringiovanimento.

La terapia si divide in due sezioni: la parte che coinvolge gli individui malati, respingendo malattie e disturbi e quella che procede nel rinvigorimento e ringiovanimento del paziente.

Si tratta di un massaggio compiuto a seguito di una oleazione, per penetrare nei tessuti e nel corpo del paziente.

La cura prende avvio dalla memoria del corpo, che attraverso il massaggio e gli oli riceve un vigore sempre maggiore. Tra leggerezza e forza il massaggiatore trasmette sensazioni opposte che aiutano il corpo a ripercorrere le memorie di traumi e stati d’animo.

La fase di purificazione comprende il centro della cura attraverso piante mediche opportunamente scelte.

La terapia, piuttosto interessante e complicata considera anche il cibo e ciò che viene ingerito, fondamentale per il ringiovanimento dell’individuo.

Altra fase della rasayana comprende la terapia afrodisiaca.

Tra benefici ed effetti collaterali, non mancano i pareri dei detrattori e degli amanti della cura che risponde alla ricerca millenaria dell’uomo dell’eterna giovinezza e salute.

Il volto giovane e puro di Dorian Grey, le fontane della giovinezza e non solo esistono tanti esempi della ricerca degli scrittori e dei romanzieri nel realizzare uno dei più ambiti desideri dell’umanità: l’eterna giovinezza. Una giovinezza ora ritrovata in questa nuova e millenaria terapia.