Le controindicazioni della lavanda

La pianta, le caratteristiche, i benefici ma anche le controindicazioni da tenere a mente

chiudi

Caricamento Player...

La lavanda è da sempre considerata una delle mgliori piante in campo medicinale, terapeutico e nella bellezza. Le caratteristiche e le proprietà sono tante e vaste, ma non bisogna dimenticare che esistono anche delle possibili controindicazioni da tenere in considerazione quando si utilizza. Noi vi elenchiamo le controindicazioni della lavanda e le proprietà.

Le controindicazioni della lavanda

Si tratta di una pianta rilassante, calmante e con ottime proprietà che possono curare alcuni disturbi e problemi. Ottima per combattere insonnia, ma non solo; decongestiona le vie respiratorie durante raffreddori ed influenze; cura scottature e lesioni della pelle; ottimo contro il mal di schiena e d’orecchie. Le caratteristiche sono tantissime anche in cosmetica e nella bellezza. L’olio essenziale è immancabile in moltissime delle più note fragranze.

Non esistono delle spiccate e forti controindicazioni ma ci sono alcuni casi da tenere in considerazione.

Si sono verifcati casi di dermatite allergica nell’uso dei saponi o dell’olio essenziale; ma sono casi sporadici.

Come tutti gli oli essenziali, un sopradosaggio, soprattutto per via orale può risultare tossico. Bisogna quindi porre sempre la giusta attenzione nel dosaggio di queste sostanze.

I casi di allergia possono essere anche evidenziati nell’uso delle fragranze, anche per ambienti, generando mal di testa, anche se molto rari o nell’ingestione, con le tisane, anche in questo caso si tratta di episodi molto poco comuni.

Da secoli la lavanda, è una profumazione che ci accompagna nelle notti, diffondendo un profumo rilassante, nel giorno per risolvere disturbi e donare tranquillità. L’olio essenziale può essere combinato con altri per donare ottime proprietà terapeutiche naturali.

Non dimenticate quindi di informarvi su usi e prodotti, in erboristeria esistono molti sacchetti pronti, candele e saponette utili, deliziose e molto belle anche da regalare per scegliere qualcosa di particolare e davvero utile.