Quanto spendere per i regali di natale

Quanto spendere per i regali di Natale? Ecco qualche indicazione che riguarda la spesa per i regali di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Quanto spendere per i regali di Natale?

Questa è una delle domande ricorrenti nel periodo natalizio. Se la fanno pressoché tutti in fase di stanziamento del proprio budget per i regali di Natale.

Ma non dovrebbe essere il cuore a guidare le scelte dei regali di Natale, l’amicizia verso gli altri a decidere per un regalo più o meno costoso?

Certo, in realtà è così, ma in tempi di crisi, di restrizioni, di timore per una situazione economica precaria soprattutto chi non ha lavoro e vive una condizione di insicurezza non usa tanto il cuore, ma guarda soprattutto il portafoglio. E come biasimare questa scelta.

Il Natale è il Natale e arriva una volta all’anno, i pensieri per i propri parenti, amici, compagni, figli, genitori sono uno dei primi pensieri cui far fronte a Natale… che Natale sarebbe senza regali? Forse migliore, perché si lascerebbe stare per un momento, un giorno, una settimana il lato esclusivamente consumistico che ha assunto il Natale degli ultimi anni, tuttavia non è così, non è più possibile pensare al Natale senza pensare anche ai regali da fare a Natale.

Ecco dunque che pensando ai regali si pensa alla spesa da sostenere: quanto spendere per i regali di Natale?

Si può spendere molto o molto poco, l’importante è compiere il gesto di pensare a qualcosa che potrebbe rendere davvero felice la persona che riceverà il regalo, qualcosa che le/gli servirà.

Naturalmente ci sarà sempre chi darà al portafoglio un occhio di riguardo in più e chi meno, ma in genere si cerca di accontentare tutti.

Quello che si tende a fare sempre più negli ultimi anni è limitare il numero di regali, facendoli solo per le persone cui si tiene di più o, nel caso di un pranzo a casa propria, per gli invitati (che di conseguenza penseranno al regalo per il padrone di casa).

Insomma, a Natale qualcosa si spende sempre per i regali, quanto è naturalmente a discrezione di ognuno.