Quando iniziare ad usare advantix

Quando iniziare ad usare advantix? Cura e protezione per gli amici a 4 zampe: indicazioni sull’azione degli antiparassitari e sul loro utilizzo.

chiudi

Caricamento Player...

Quando iniziare ad usare advantix?

In fatto di cura e salute degli amici a 4 zampe oggi si sta sempre più attenti, tuttavia è bene sfatare alcune credenze infondate, come quella secondo cui insetti, parassiti e quant’altro non siano presenti nei mesi invernali e, dunque, ci si pone il problema di quanto iniziare ad usare advantix o altri antiparassitari solo prima dell’arrivo della primavera.

Non è vero che i parassiti non ci sono d’inverno e di conseguenza antipulci e antiparassitari dovrebbero sempre essere presenti nelle case di chi possiede un cane o un gatto.

Le pulci, ad esempio, si moltiplicano quando e dove fa caldo, dunque anche in casa d’inverno quando è acceso il riscaldamento.

Se d’inverno cani o gatti non sono protetti dagli antiparassitari perché non viene loro applicato, ecco le pulci prolificano tra il pelo degli animali.

Le zecche in effetti non dovrebbero sopravvivere d’inverno, tuttavia, quando si ha a che fare con inverni miti durante i quali non fa freddo anche le zecche possono trovare ugualmente confortevole il clima e, di conseguenza, annidarsi tra il pelo degli animali (soprattutto se non adeguatamene protetti).

Gli unici parassiti che d’inverno non sono attivi sono i flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare portatrici di filaria.

Loro perlomeno devono vivere in ambienti in cui la temperatura rimane costante e sempre stazionaria sui 19°C.

L’advantix dunque va benissimo anche d’inverno, con la sola premura di non somministrarlo ogni 30 giorni, ma ogni 40-45 giorni.

Se, invece, nel periodo invernale si è optato per un semplice antiparassitario contro le pulci, allora il periodo migliore per applicare l’advantix è marzo-aprile, avendo cura di contattare il proprio medico veterinario in caso di anticipazione del caldo, valutandolo di anno in anno.

Advantix agisce sugli animale come antiparassitario, acaricida (gli acari ci sono tutto l’anno), repellente, agendo così anche in misura preventiva perché uccide le larve che sono state depositate dagli insetti tra il pelo dell’animale.

Non esiste dunque indicazione precisa su quando iniziare ad usare advantix sui propri amici a 4 zampe, la loro cura è importante sempre e usando advantix o altro prodotto antiparassitario tutto l’anno la loro protezione è assicurata.