Li amiamo fin dal primo giorno di gravidanza e ne attendiamo con trepidazione la nascita: ma quanto sono lunghi i neonati?

Si definisce neonato un piccolo nella fase immediatamente successiva a quella fetale, per un periodo di circa 28 giorni dalla nascita, fase in cui prende il nome di lattante.

Alla nascita i neonati presentano cranio molto sviluppato che a causa delle compressioni del parto può presentare una forma allungata nei primi giorni di vita, spalle e bacino stretti, addome sporgente e braccia e gambe corte.

Ma quanto sono lunghi i neonati?

Di solito al momento della nascita possono avere una lunghezza compresa tra i 35 e i 51 cm, cifre però suscettibili di variazioni relative alla razza e al sesso, a una nascita prematura nonché all’alimentazione e all’impronta genetica: si dice poi che i bambini allattati al seno crescano di più e meglio rispetto a quelli alimentati con latte artificiale in quanto il latte materno contiene tutte le sostanze di cui un lattante ha bisogno distribuite nella maniera e nella quantità più adeguate.

Ad esempio: un maschietto alla nascita può misurare 44 cm se di probabile statura bassa, 47 – 48 cm se di statura media, e 50 – 51 cm se di statura alta. Stessa cosa vale per le femminucce.

La lunghezza, o statura di un neonato può aumentare da 1,5 a 2,5 cm al mese fino ai 6 mesi di vita: quindi durante il primo anno la lunghezza del piccolo può aumentare del 50%.

In ogni caso, al di là della lunghezza o del peso, ricordiamo che la cosa più importante per il nostro bambino è la salute e il fatto che abbia nel tempo uno sviluppo fisico e cerebrale sano e corretto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:50


Quando i neonati iniziano a sentire

Come stimolare i capezzoli per aumentare il seno