Quanto fa ingrassare pillola quattro stagioni

Quanto fa ingrassare la cosiddetta pillola denominata quattro stagioni?

chiudi

Caricamento Player...

Si chiama pillola “quattro stagioni” e permette di avere il ciclo solo quattro volte l’anno. Una soluzione perfetta per coloro che soffrono di ciclo doloroso e emicranee, piuttosto che mal di schiena e sanguinamenti abbondanti. Una manna dal cielo, oseremmo dire. Ma come funziona e quanto fa ingrassare questo ritrovato?

Questa nuova pillola contraccettiva consente di avere il ciclo mestruale ogni tre mesi, ovvero, come abbiamo detto quattro volte l’anno. Negli USA è già famosa, ma da poco sbarcata in Europa. Si tratta di una combinazione di un progestinico e ovviamente un estrogeno e si hanno sette giorni di interruzione, durante i quali assumere quest’ultima sostanza.

Effetti collaterali come l’ingrassamento sono dietro l’angolo, tuttavia, dal momento che si tratta pur sempre di ormoni. Infatti, su un campione di donne che l’utilizzano, tra 20 % e il 50 % di donne hanno riscontrato l’aumento di peso, ma anche ritenzione idrica e gonfiore addominale.

Spesso si sente anche un aumento dell’appetito per cibi dolci, quindi il fatto di ingrassare è anche sottolineato da questa tendenza. Si tratta di sintomi psicologici davvero forti, ma sicuramente è utile a chi soffre di endometriosi o a chi ha un ciclo mestruale davvero insopportabile e doloroso.