Quanto far pagare ripetizioni

Ripetizioni: un mercato in espansione con prezzi che vanno dai 10 ai 30 euro l’ora.

chiudi

Caricamento Player...

La scuola, a qualunque livello sia, po’ essere ostica per gli studenti e per qualcuno può sorgere la necessità di ripetizioni.

E se a ogni necessità (domanda) corrisponde un servizio (offerta), quello delle ripetizioni è un mercato in espansione. Negli anni sono nate sempre più richieste di ripetizioni per studenti di ogni livello scolastico, per le difficoltà proprie di ognuno o per cambiamenti a livello legislativo del sistema scolastico che hanno imposto obblighi e divieti (come il recupero dei debiti formativi alle scuole superiori) e questo ha fatto sì che si sia creata un’offerta sempre più ampia di insegnanti disposti a impartire ripetizioni a studenti di ogni livello: dalle scuole elementari, alle medie, alle superiori non mancano docenti o studenti in cerca di guadagno che si propongono come erogatori di questo servizio, mediante lezioni private a domicilio o lezioni a distanza, in modalità online.

E se si è insegnanti di ripetizioni, quanto si possono far pagare le ripetizioni private?

Dipende. Dipende dal livello scolastico per cui per studenti delle scuole elementari i prezzi medi si aggirano sui 10 euro orari, per studenti delle scuole medie si sale a 15 euro orari, per giungere infine ai costi per le ripetizioni ad alunni delle superiori che salgono a 20-25-30 euro in base alla materia.

Dipende anche dalla modalità di erogazione delle ripetizioni, che possono essere a domicilio oppure a distanza, in questo caso va considerata generalmente una percentuale inferiore che, tuttavia, varia in base al gruppo web (erogatore delle ripetizioni) di appartenenza.