Quanto costano ripetizioni scuola media

I prezzi delle ripetizioni per la scuola media si aggirano sui 15 euro orari, ma tutto dipende da livello, insegnante, materie e modalità di erogazione.

chiudi

Caricamento Player...

Alla scuola media le cose si fanno più complicate e le ripetizioni sono l’unica via possibile per aiutare il proprio figlio nello studio?

Ecco allora che si cerca l’insegnante più vicino a sé, si valutano modalità, tempi e soprattutto costi. Si, perché richiedere lezioni private costa. Indicativamente, le ripetizioni per i ragazzini della scuola media costano (in media) sui 15 euro l’ora con differenze di prezzo non solo tra regioni, ma anche in funzione al livello scolastico, alle materie per cui è richiesta la ripetizione, all’insegnante scelto e alla modalità di ripetizioni erogata.

Ogni regione, è noto, ha i propri prezzi su ogni cosa e le ripetizioni non sono da meno. Il livello scolastico raggiunto dall’alunno può far variare la richiesta economica che, in funzione, alle maggiori o minori difficoltà del ragazzo nello studio, può essere maggiore o minore.

Ancora, diversi studenti necessitano di ripetizioni solo in una-due materie, altri invece devono seguire lezioni private di più materie e ciò fa aumentare chiaramente la richiesta economica.

L’insegnante, inoltre, può essere un docente e quindi richiedere una certa cifra proprio per la sua esperienza e metodo, oppure uno studente (magari alle prime esperienze) che richiederà un compenso decisamente inferiore.

Infine, oggi esiste una nuova modalità di erogazione di ripetizioni: quella online. Sul web sono nate vere e proprie aggregazioni, associazioni, gruppi che si mettono a disposizione di studenti e non per dare loro ripetizioni su svariate materie mediante internet, a distanza. In questo caso, generalmente, i prezzi sono inferiori rispetto a quelli richiesti da insegnanti privati che impartiscono lezioni a domicilio, ma naturalmente le condizioni economiche in questo caso variano da gruppo a gruppo e ancora in funzione a una serie di variabili che intervengono o che devono essere considerate nella richiesta delle ripetizioni.