I prezzi delle ripetizioni per la scuola media si aggirano sui 15 euro orari, ma tutto dipende da livello, insegnante, materie e modalità di erogazione.

Alla scuola media le cose si fanno più complicate e le ripetizioni sono l’unica via possibile per aiutare il proprio figlio nello studio?

Ecco allora che si cerca l’insegnante più vicino a sé, si valutano modalità, tempi e soprattutto costi. Si, perché richiedere lezioni private costa. Indicativamente, le ripetizioni per i ragazzini della scuola media costano (in media) sui 15 euro l’ora con differenze di prezzo non solo tra regioni, ma anche in funzione al livello scolastico, alle materie per cui è richiesta la ripetizione, all’insegnante scelto e alla modalità di ripetizioni erogata.

Ogni regione, è noto, ha i propri prezzi su ogni cosa e le ripetizioni non sono da meno. Il livello scolastico raggiunto dall’alunno può far variare la richiesta economica che, in funzione, alle maggiori o minori difficoltà del ragazzo nello studio, può essere maggiore o minore.

Ancora, diversi studenti necessitano di ripetizioni solo in una-due materie, altri invece devono seguire lezioni private di più materie e ciò fa aumentare chiaramente la richiesta economica.

L’insegnante, inoltre, può essere un docente e quindi richiedere una certa cifra proprio per la sua esperienza e metodo, oppure uno studente (magari alle prime esperienze) che richiederà un compenso decisamente inferiore.

Infine, oggi esiste una nuova modalità di erogazione di ripetizioni: quella online. Sul web sono nate vere e proprie aggregazioni, associazioni, gruppi che si mettono a disposizione di studenti e non per dare loro ripetizioni su svariate materie mediante internet, a distanza. In questo caso, generalmente, i prezzi sono inferiori rispetto a quelli richiesti da insegnanti privati che impartiscono lezioni a domicilio, ma naturalmente le condizioni economiche in questo caso variano da gruppo a gruppo e ancora in funzione a una serie di variabili che intervengono o che devono essere considerate nella richiesta delle ripetizioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-12-2014


Come fare sopracciglia ad angolo morbido

Tavola di Natale in stile country chic