Quanto costa una visita ginecologica in ospedale

Quanto costa una visita ginecologica in ospedale? Vediamo insieme i prezzi.

Che andare regolarmente a farsi visitare da un ginecologo è importante è ormai cosa nota: in questo modo, si possono prevenire o individuare tutta una serie di patologie dell’apparato riproduttivo femminile da curare eventualmente con una terapia mirata e tempestiva.

La scelta di affidarsi a un ginecologo o una ginecologa è molto soggettiva, e varia da donna a donna: alcune davanti a un medico si imbarazzano, e si sentono più a loro agio con una dottoressa, in quanto pensano che possa capire meglio le loro problematiche, specie in periodi delicati quali la menopausa o la gravidanza. Altre invece non hanno problemi di questo tipo e preferiscono farsi seguire da chi da loro maggiore affidamento, indipendentemente dal sesso di appartenenza.

 Una visita ginecologica privata ha costi abbastanza elevati, anche perché assicura alla paziente di essere seguita sempre dallo stesso medico, ma vi possono essere situazioni in cui può risultare una spesa troppo alta da affrontare, e allora si decide di rivolgersi al Servizio Sanitario Nazionale e di farsi visitare in ospedale.

Quanto costa una visita ginecologica in ospedale?

 Indicativamente, il ticket da pagare per una visita di questo tipo è intorno ai 20 – 25 euro per una prima visita (risulta tale se nei 6 mesi precedenti non si è mai fatta una visita nello stesso posto) ma varia di regione in regione: ovviamente se si dispone di una qualsivoglia esenzione, verrà effettuata gratuitamente previa impegnativa del medico curante. Il prezzo delle visite successive può scendere se al momento dell’impegnativa il nostro medico scriverà la dicitura ‘Visita ginecologica – controllo’. Per avere un’idea più chiara dei prezzi nella vostra Regione di appartenenza, potete chiamare il CUP dell’ospedale più vicino a casa vostra, che vi darà indicazioni ancor più dettagliate.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-11-2015

Guide Donna Glamour

X