Quanto costa un impianto fotovoltaico

Scopriamo insieme quanto può costare un impianto fotovoltaico, con tutte le detrazione che lo stato mette a disposizione di coloro che vogliono fruirne.


Logo Zalando 190x52

Un impianto fotovoltaico da 10 kw è un’installazione generalmente adatta per piccole imprese, piccoli capannoni, condomini e piccole serre. Mediamente, questo tipo di impianto può garantire Italia una produzione di energia pulita compresa tra 11 e 15 mila kWh l’anno. Parliamo di una media annuale, ricordando però che d’estate l’impianto produrrà più energia di quanta ne è capace di produrre in inverno. In genere, un impianto domestico da 3 kw di potenza, che all’incirca occupa 25 metri quadri su tetto, garantisce ad una famiglia un risparmio di circa 200 euro all’anno sulla bolletta. Ciò accade nella misura in cui la famiglia riesce ad autoconsumare una buona parte dell’energia prodotta, riducendo i prelievi dalla rete.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 Kw?

Solitamente, un impianto fotovoltaico da 3 kw oggi arriva a costare non più di 6 mila euro, che diventano 3 mila, effettivi, se si usufruisce degli sgravi fiscali, pari al 50% dei costi, che sono detratti in 10 anni dal contribuente. Se facciamo, invece, riferimento ad un impianto fotovoltaico da 10 kw di potenza, il meccanismo che riguarda costi e benefici non cambia. A cambiare è, eventualmente, il rapporto tra energia prodotta ed energia consumata, ovvero l’effettivo utilizzo dell’impianto in relazione a quanti utenti devono usufruirne.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 10 Kw

Guardando le offerte che è possibile rintracciare in rete , il fotovoltaico può oscillare intorno ai 2 mila euro al kw “chiavi in mano”. Un impianto fotovoltaico da 10 kw verrebbe dunque a costare intorno ai 20 mila euro + iva. Il prezzo, ovviamente, è indicativo ed è pur sempre relativo e variabile in base alla qualità di moduli e del servizio di installazione che viene offerto. Uno dei servizi che fa la differenza è la possibilità di salire sul tetto senza un elevatore.