Cosa mangiare per avere energia

L’arrivo dell’estate e del caldo può portare a sentirsi stanchi e spossati. Scopriamo quali sono i cibi che possono aiutare a fare il pieno di energia.

Avere una corretta alimentazione è fondamentale, ma d’estate lo è ancora di più. L’aumento della temperatura e l’eccessiva sudorazione possono portare a cali di energia e stanchezza. Per questo motivo, con l’arrivo della bella stagione, è sempre consigliabile modificare la propria dieta seguendo alcuni accorgimenti per non rimanere mai a terra.

Cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è un’importante sostanza nutritiva che dona energia al nostro organismo. Per integrarlo alla propria dieta sarà sufficiente privilegiare cibi come:

  • Frutta secca, come datteri, mandorle e noci;
  • Verdura, come spinaci, carciofi e piselli;
  • Frutta come fichi:
  • Cereali e farine integrali;

Cibi ricchi di vitamine e sali minerali

Le vitamine sono sostanze fondamentali, che vanno assolutamente assunte attraverso l’alimentazione poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzarle. Ecco alcuni alimenti ricchi di vitamine:

  • Frutta e verdure arancione, come carote e albicocche, contengono vitamina A, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  •  Pesce, uova, cereali, legumi e broccoli contengono vitamina B5, un forte alleato al metabolismo energetico dell’organismo;
  • Lievito di birra, avocado, verdure a foglia verde e riso contengono vitamina B9, coadiuvante nella produzione di globuli rossi e importante per il buon funzionamento del cervello;
  • Uva, peperoni,fragole, e agrumi contengono vitamina C, che rinforza il sistema immunitario.

Cibi ricchi di carboidrati

I carboidrati sono in grado di dare una spinta al livello di energia. Tuttavia va attuato un accorgimento, ovvero privilegiare i cereali integrali ed evitare i dolciumi, che contengono troppi zuccheri.

Non dimenticarsi di bere sempre 

La disidratazione derivante da un’assunzione insufficiente di acqua può portare a stanchezza, rallentando il metabolismo e quindi mettere a rischio il livello di energia dell’organismo. Bisognerebbe evitare bevande gassate e zuccherate, assumendo semplicemente acqua o bevande senza zucchero ad intervalli regolari.

ultimo aggiornamento: 05-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X