L’arrivo dell’estate e del caldo può portare a sentirsi stanchi e spossati. Scopriamo quali sono i cibi che possono aiutare a fare il pieno di energia.

Avere una corretta alimentazione è fondamentale, ma d’estate lo è ancora di più. L’aumento della temperatura e l’eccessiva sudorazione possono portare a cali di energia e stanchezza. Per questo motivo, con l’arrivo della bella stagione, è sempre consigliabile modificare la propria dieta seguendo alcuni accorgimenti per non rimanere mai a terra.

Cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è un’importante sostanza nutritiva che dona energia al nostro organismo. Per integrarlo alla propria dieta sarà sufficiente privilegiare cibi come:

  • Frutta secca, come datteri, mandorle e noci;
  • Verdura, come spinaci, carciofi e piselli;
  • Frutta come fichi:
  • Cereali e farine integrali;

Cibi ricchi di vitamine e sali minerali

Le vitamine sono sostanze fondamentali, che vanno assolutamente assunte attraverso l’alimentazione poiché il corpo umano non è in grado di sintetizzarle. Ecco alcuni alimenti ricchi di vitamine:

  • Frutta e verdure arancione, come carote e albicocche, contengono vitamina A, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  •  Pesce, uova, cereali, legumi e broccoli contengono vitamina B5, un forte alleato al metabolismo energetico dell’organismo;
  • Lievito di birra, avocado, verdure a foglia verde e riso contengono vitamina B9, coadiuvante nella produzione di globuli rossi e importante per il buon funzionamento del cervello;
  • Uva, peperoni,fragole, e agrumi contengono vitamina C, che rinforza il sistema immunitario.

Cibi ricchi di carboidrati

I carboidrati sono in grado di dare una spinta al livello di energia. Tuttavia va attuato un accorgimento, ovvero privilegiare i cereali integrali ed evitare i dolciumi, che contengono troppi zuccheri.

Non dimenticarsi di bere sempre 

La disidratazione derivante da un’assunzione insufficiente di acqua può portare a stanchezza, rallentando il metabolismo e quindi mettere a rischio il livello di energia dell’organismo. Bisognerebbe evitare bevande gassate e zuccherate, assumendo semplicemente acqua o bevande senza zucchero ad intervalli regolari.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-07-2016


Marc Jacobs Collezione estate 2016

Francesco Facchinetti, tutte le trasmissioni