Quanto costa il topinanbur

Che cos’è e quanto costa il topinanbur? Scopriamo insieme le caratteristiche e i benefici di questo misterioso ingrediente!

Si vende a circa 2,99 Euro per al pacco – di 500 grammi. Ecco svelato il prezzo del misterioso topinanbur. Ma che cos’è? In molti lo assimilano allo zenzero, infatti questo tubero ha l’aspetto del più famoso “ginger”. Altri, inveci, lo vedono più somigliante alla patata, ma il suo sapore è a metà strada tra quest’ultima e quello del carciofo.

Una commistione mica male, no? Ma che cos’è il topinanbur, con precisione? Un tubero, come abbiamo detto, la sua riserva di zuccheri e fibre migliorano la digestione, le vitamine in essa contenuto, invece, contrastano i virus e per chi non lo sapesse, è anche un ottimo alimento per diabetici!

Forse non tutti sanno che il topinanbur è detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. Il suo nome preciso e scientifico è invece “Helianthus tuberosus”, ovvero elianto tuberoso.

Il fusto può arrivare fino a un massimo di 3 metri di altezza, mentre come abbiamo già sottolineato, è il tubero ad essere commestibile. Una nuova moda, portata in auge dalla ventata di vegan e bio che sta investendo la società moderna? Oppure un nuovo alimento che vedrà la luce sulle tavole degli italiani?

Staremo a vedere! Nel frattempo, perché non provarlo?

ultimo aggiornamento: 25-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X