Quanto costa contraccettivo sottocutaneo

Tra le varie forme di contraccezione che una donna può adottare c’è quella sottocutanea. Anche se il contraccettivo sottocutaneo è poco usato ancora in Italia, presenta numerosi vantaggi ed è sicuro quasi al 100%

chiudi

Caricamento Player...

Il contraccettivo sottocutaneo è un bastoncino che viene impiantato sotto la pelle con una semplice incisione. Il bastoncino è lungo 4 cm ed è largo 2 mm, e rilascia nel corpo della donna il progesterone, inibendo la fertilità. La sua sicurezza è pari a quella della pillola, ovvero del 99,9%.

I lati positivi di questo tipo di anticoncezionale è che una volta fatto l’impianto, per tre anni non si deve più avere nessun altro intervento e non si devono prendere altre precauzioni. Si deve però sempre tenere presente che questo contraccettivo protegge da gravidanze indesiderate, ma non da malattie sessualmente trasmissibili.

Il costo per fare questo intervento varia tra le € 300,00 e le € 500,00, ma la sua durata fa sì che si possa considerare anche più economico della pillola anticoncezionale, che comunque deve essere acquistata ogni mese.