Quanto costa caolino

Che cosa sarà mai il caolino? E quanto costa questa sostanza sconosciuta ai più? Scopriamolo, finalmente!

chiudi

Caricamento Player...

Il caolino è una roccia sedimentaria di caolinite. Si tratta di un’argilla di silicato di alluminio che ha proprio l’aspetto della terra. In realtà è duttile e si forma grazie all’azione dell’acqua. Si usa spesso e volentieri sia nel campo edilizio, sia per creare porcellane, ma anche in medicina!

Magari l’abbiamo già sentito in relazione all’agricoltura: infatti, il caolino si usa in viticoltura per proteggere i grappoli dal sole. Come? Riflettendo i raggi infrarossi e proteggendo la pianta, favorendo la fotosintesi clorofilliana.

In genere il suo costo è di circa € 25,00 per una busta di 8 kg. Sempre da usare in agricoltura, ovviamente.

Ma attenzione, il caolino si utilizza anche per la cosmesi naturale. Serve a creare ciprie, fondotinta e anche maschere. Non supera però mai il 20% di concentrazione. Anche in medicina naturale, come dicevamo, serve a lenire il mal di stomaco e spesso troviamo dei farmaci proprio a base di caolino, che servono a far sì che i disturbi gastrici siano alleviati.

Dove si trova l’argilla bianca? In tutte le botteghe più fornite di prodotti naturali, ovviamente. In alternativa anche online e il suo prezzo parte dai € 6,00.