Quanto costa aprire un’erboristeria

Scopriamo quanto costa aprire un’erboristeria, e valutiamo la possibilità di diventare piccoli imprenditori.

chiudi

Caricamento Player...

In tempi di crisi come questi se si decide di avviare un’attività commerciale si deve porre attenzione nello scegliere il genere da trattare: vista l’enorme concorrenza infatti è bene orientarsi verso qualcosa di cui, se non abbiamo l’esclusiva, vi sia almeno molta richiesta ma poca disponibilità.

Un negozio di erboristeria rientra tra queste categorie, anche per il fatto che per aprire un’attività di questo tipo bisogna avere le competenze necessarie per poter consigliare al meglio la clientela, o almeno assumere una persona referenziata in grado di farlo: non dimentichiamo che un’erborista svolge più o meno la stessa attività di un farmacista, con la differenza che non tratta prodotti chimici ma solo ritrovati a base di ingredienti naturali.

Quanto costa aprire un’erboristeria?

E’ molto difficile stabilire una cifra: se scegliamo un negozio in franchising probabilmente avremo delle agevolazioni per quanto riguarda i costi dell’arredamento ma dovremo garantire al franchisor un certo margine di guadagno, e versare ad esso una quota mensile per la concessione del marchio, e in certi casi anche una percentuale sull’incasso.

Se invece decidiamo di avviare questa attività senza appoggiarci a grandi brand, la cifra potrebbe essere comunque elevata sia per quanto riguarda le spese burocratiche relative all’apertura del negozio, sia per quanto riguarda l’affitto e l’arredamento dei locali e l’acquisto della merce iniziale per poter allestire scaffali, banconi e vetrine.

Per avere un’idea più chiara riguardo ai passi da compiere e alla cifra da sborsare per aprire un negozio di erboristeria, è consigliabile recarsi presso gli uffici della Camera di Commercio della nostra città, o chiedere un consulto ad un commercialista che svolga il proprio lavoro in maniera corretta e professionale. Avremo così tutte le informazioni necessarie per poterci trasformare in piccoli imprenditori ed avviare la nostra attività senza problemi.