Come riconoscere i cosmetici bio

I cosmetici bio sono sulla bocca di tutti, in questi ultimi periodi. Ma come riconoscere questi particolari prodotti?

chiudi

Caricamento Player...

Cosmetici bio, il must have della stagione. E non solo! Dal momento che il biologico sta prendendo piede nel nostro quotidiano, anche la cosmesi ne ha certamente risentito.

E in gran stile, dal momento che ci si è aperta dinnanzi una meravigliosa opportunità! Come riconoscere i cosmetici bio e quali sono i loro benefici? Prima di tutto, si deve scegliere un cosmetico che contenga elementi 100% naturali. Ecco perché dobbiamo sempre verificare che gli ingredienti di composizione provengano da agricoltura biologica.

Infatti non basta la dicitura “bio” per fare di un prodotto un cosmetico 100% naturale. Purtroppo, però, in Europa non resiste un regolamento vero e proprio che definisca esattamente una classificazione biologica.

Possiamo fare del nostro meglio, studiando i simboli relativi alle certificazioni presenti in etichetta e interpretando le diciture INCI per comprendere bene a che tipo di prodotto ci troviamo davanti.

Esiste poi l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – detta AIAB – che regolamenta il cosmetico Bio Ecologico con l’uso di materiali ovviamente ecologici e con l’assenza di sperimentazioni su animali in laboratorio, permette di orientarsi bene per scegliere il prodotto giusto.

Si deve quindi essere sempre consapevoli, informati e curiosi.