Quante ore di sonno sono necessarie?

Le ore di sonno necessarie al nostro organismo cambiano a seconda dell’età, scopriamole insieme.

chiudi

Caricamento Player...

Quante ore di sonno sono necessarie e sufficienti per notte? Dalla National Sleep Foundation la tabella che ci insegna quante ore di sonno sono raccomandate per ogni fascia di età.

La salute, infatti, passa anche dalla quantità di sonno che facciamo, ma quanto deve durare esattamente il sonno?

La National Sleep Foundation, ente no profit che negli Usa si occupa della promozione del sonno nell’ambito di un corretto stile di vita, ha provato a dare una risposta a questo quesito, pubblicando sulla rivista Sleep Health una tabella in cui sono indicate le ore di sonno consigliate per ogni età.

La tabella, che riproponiamo qui di seguito, differenzia le ore di sonno tra “raccomandato”, “appropriato” e “non raccomandato”:

Neonati 0-3 mesi


raccomandato dalle 14 alle 17 ore; appropriato 11-13 ore e fino a 18-19 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19

:

Dai 4 agli 11 mesi


raccomandato dalle 12 alle 15 ore; appropriato 10-11 ore o 16-18; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18

Da 1-2 anni


raccomandato dalle 11 alle 14 ore; appropriato 9-10 ore e fino 15-16; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16

Da 3-5 anni

raccomandato 10-13 ore; appropriato 8-9 ore fino a 14; non raccomandato meno di 8 ore e più di 14

Da 

6-13 anni


raccomandato 9-11 ore; appropriato 7-8 ore fino a 12; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12

1

Da 4-17 anni

raccomandato 8-10 ore; appropriato 7 ore fino a 11; non raccomandato meno di 7 ore e più di 11

Da 18-25 anni


 raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10-11; non raccomandato meno di 6 ore e più di 11

Da 26-64 anni


raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10; non raccomandato meno di 6 ore e più di 10

Da 65 anni e oltre


raccomandato 7-8 ore; appropriato 5-6 ore fino a 9; non raccomandato meno di 5 ore e più di 9