Quanta lacca usare per fissare il trucco

Proviamo a scoprire quanta lacca usare per fissare il trucco e come utilizzarla.

chiudi

Caricamento Player...

Se non abbiamo voglia di acquistare un fissatore specifico oppure non abbiamo molti soldi da spendere in prodotti make-up possiamo usare, per fissare il trucco, la lacca. Dato che il segreto di un trucco impeccabile è dato anche dalla sua durata: scegliere i migliori prodotti esistenti in commercio o applicarli con maestria degna del make-up artist più qualificato molto spesso non basta se poi il maquillage in questione tiene al massimo un paio d’ore, e l’uso di un prodotto specifico che lo mantenga inalterato per molto tempo è praticamente obbligatorio, specie se si devono affrontare eventi o cerimonie importanti.

I fissatori per il trucco sono stati ideati proprio per risolvere questo tipo di problema: in commercio ne esistono sia in forma fluida, da applicare sul viso perfettamente pulito prima di procedere alla stesura sulla pelle dei prodotti per il trucco, oppure in spray, da vaporizzare una volta ultimato il make up. Hanno però l’inconveniente di non essere propriamente economici, e di essere realizzati con l’aggiunta di sostanze chimiche che hanno sì potere fissante, ma il cui uso prolungato potrebbe creare irritazioni o rendere la pelle eccessivamente secca, quindi sono sconsigliati per l’utilizzo quotidiano. Se però impareremo quanta lacca usare per fissare il trucco, potremo contare su un prodotto economico da avere a portata di mano senza spendere altri soldi in cosmetici e che ci garantirà risultati del tutto simili a quelli di un fissatore tradizionale.

Per fissare il trucco con la lacca non dovremo fare altro che vaporizzarla mantenendo la bomboletta a circa 40 cm dal viso, e facendo attenzione a tenere gli occhi ben chiusi: è ovvio che anche la lacca potrebbe creare irritazione, quindi se si decide di utilizzarla al posto di un normale fissatore per il trucco è bene farlo sempre senza esagerare, e solo quando ne abbiamo veramente bisogno. In caso contrario, e se abbiamo bisogno di un fissatrucco meno aggressivo e da usare tutti i giorni possiamo orientarci su un’acqua termale, ugualmente efficace e che potremo vaporizzare sul nostro viso  senza problemi ogniqualvolta ne avremo bisogno.