Quali sono rimedi naturali per cistite femminile

La cistite è una delle infezioni delle vie urinarie più comuni in cui possono incorrere principalmente le donne. Il sintomo più evidente consiste nell’avere lo stimolo costante ad andare in bagno. Ecco quali possono essere alcuni rimedi naturali da adottare

chiudi

Caricamento Player...

La cistite viene causata da un’infezione batterica che sovente viene veicolata dalle feci. Può diventare anche cronica, e in questo caso avere ripercussioni anche a livello renale: per questo è importante curarla, non solo con gli antibiotici che devono essere prescritti da un medico, ma anche usando dei rimedi naturali.

Tra i consigli da seguire quando si soffre di cistite, c’è quello di bere molta acqua, e di andare in bagno ogni volta che se ne avverte lo stimolo, anche se non si produce che poca urina. Il ristagno potrebbe comunque aggravare l’infezione.

Si dovrebbe evitare di mangiare cibi speziati, bere caffè o alcolici, che sono irritanti, e consumare invece frutti come il mirtillo rosso o il ribes, anche sotto forma di succo. Molto utili sono anche lo yogurt e la verdura diuretica, come lattuga o pomodori.

Bisognerebbe evitare di fare il bagno, preferendo la doccia, e può essere utile posizionare una borsa dell’acqua calda sul bacino.