Quali sono medicine a base ketoprofene

Quali sono le principali medicine a base ketoprofene e che cos’è quest’ormai famosissima molecola?

chiudi

Caricamento Player...

Le medicine a base di ketoprofene sono i famosi Oki, Fastum gel, Lasonil e Orudis. Ovviamente anche altri farmaci lo contengono, ma questi sono i più celebri. Gli altri farmaci e nomi commerciali dello stesso sono ad esempio Ardbeg, Artrosilene, Dolgosin, Euketos, Ibifen, Isofenal, Kelis, Ketalgesic, Ketodol, Ketoplus, Ketoprofene Ratiopharm, Ketoprofene Teva, Ketoprofene Sale di Lisina, Ketoret, Ketoselect, Liotondol, Okitask, Orudis, Steofen, Yerasel.

Il ketoprofene si usa nel trattamento di osteoartrosi, spondilite anchilosante, artrite reumatoide, artrite gottosa, artrosi dolorosa, parola di foglietto illustrativo!

Lo stesso riporta anche diverse controindicazioni ovvero in caso di ipersensibilità verso il farmaco, classicamente, oppure in caso di ipersensibilità crociata con acido acetilsalicilico.

Si deve ovviamente sapere che il ketoprofene è consigliato durante i pasti o in associazione ad antiacidi. Questo perché così si minimizza l’insorgenza di effetti collaterali di natura gastrica. Gli effetti collaterali più frequentemi, inoltre, sono infatti dispepsia, pirosi gastrica, dolore addominale e anche senso di vertigine.

Cosa fare in caso di sovradosaggio? Si raccomanda lavanda gastrica o emesi. Il ketoprofene, infine, è un farmaco ad azione antiinfiammatoria, antipiretica e analgesica. Questo perché è un vero e proprio derivato dall’acido arilpropionico. Si usa per somministrazione orale e viene completamente assorbito dal tratto gastrointestinale.