Predisposizione al divorzio? Potrebbe essere genetica

Secondo recenti studi, ci sono diversi fattori che predispongono al divorzio, tra cui la genetica. Vediamo quali sono tutti!

Il numero dei divorzi aumenta sempre di più. Le cause, secondo alcuni studi scientifici, potrebbero essere sempre le stesse, dai tradimenti alla genetica.

In particolare, un recente studio dello psicologo americano Justin Lehmiller ha identificato cinque cause ben precise che predispongono le persone al divorzio. Vediamo quali sono!

Quali fattori predispongono al divorzio

divorzio
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/divorzio-separazione-619195/

Il dottor Justin Lehmiller, psicologo della Ball State University, ha elencato sul blog Sex and Psichology le cause più frequenti dei divorzi, tutte basate su recenti ricerche scientifiche.

Il primo fattore che predispone alla separazione è l’età in cui ci si sposa: secondo Lehmiller, le coppie che si sposano da giovani hanno più probabilità di divorziare rispetto a quelle che si sposano tardi. “Se la convivenza non predice più il divorzio come succedeva un volta – ha spiegato lo psicologo – l’età invece lo fa. Prima una coppia si sposa o va a convivere e maggiori sono le probabilità che divorzi”.

La seconda causa di divorzio è molto più scontata: l’infedeltà. A dimostrarlo (come se non bastasse il buon senso) è stato uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationship, durato ben 17 anni. I risultati dello studio, in realtà, sono ambigui, perché, pur evidenziando un collegamento tra il divorzio e l’infedeltà, non è ben chiaro se siano i tradimenti a causare i divorzi o l’inclinazione a divorziare a causare i tradimenti.

Il terzo fattore predisponente è l’istruzione: pare, infatti, che le donne laureate abbiano il 78% di possibilità che il loro matrimonio duri 20 anni, percentuale che scende a 41% per le donne diplomate. Un effetto simile ce l’ha la religione.

L’ultimo fattore, un po’ più difficile da credere, è la predisposizione genetica. Uno studio, infatti, ha dimostrato che le persone adottate tendono a divorziare se anche i loro genitori biologici si sono separati.

ultimo aggiornamento: 11-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X