Quali sono farmaci equivalenti Zimox

State cercando un farmaco equivalente allo Zimox? Ecco qui ciò che fa al caso vostro

Zimox è un farmaco antibiotico a base di amoxicillina, principio attivo indicato nel trattamento di infezioni batteriche. In particolare può essere utile nelle infezioni delle vie respiratorie (laringite, faringite, tracheite, ecc), otorinolaringoiatriche e stomatologiche, delle vie urogenitali (cistite, uretrite, gonorrea, ecc), di pelle e tessuti molli, gastrointestinali, della milza, Setticemie, Peritoniti, Endocarditi, Meningite da Listeria, Actinomicosi, Febbre tifoidea e Sepsi postoperatoria.

Farmaco Zimox, ci vuole la ricetta

Come per tutti gli antibiotici, anche quelli molti diffusi, per poter acquistare e usare questo farmaco è necessaria la ricetta medica, come per tutti gli antibiotici, che devono essere assunti sotto controllo medico.

Nonostante sia un farmaco particolarmente utilizzato anche nella cura dei bambini, forse non tutti sanno che esistono molti farmaci equivalenti allo Zimox. Possiamo trovare la lista completa sul sito ufficiale di Federfarma, in cui sono indicati tutti i farmaci basati sullo stesso principio attivo. Ricordiamo qui i più noti e diffusi in commercio.

Zimox, gli equivalenti più diffusi

Fra gli equivalenti più diffusi e conosciuti troviamo senza dubbio Augmentin, Clavulin, Velamox. In alternativa, tutti i generici basati sulla Amoxicillina

Potrete trovare questi farmaci in commercio in qualsiasi farmacia, ma ricordiamo che si tratta di farmaci che devono essere presi sotto controllo medico. Anche se sono molto diffusi e conosciuti infatti si tratta pur sempre di antibiotici, che sono inadatti all’autodiagnosi e all’automedicazione.

Zimox principio attivo

Zimox principio attivo
Fonte foto: it.wikipedia.org/wiki/Amoxicillina

Il principio attivo di Zimox è la Amoxicillina, una versione semi-sintentica della più conosciuta penicillina. Anche se viene considerato un principio attivo senza troppi rischi, presenta ugualmente gli effetti collaterali comuni a tutti gli antibiotici. ecco perché si tratta di un farmaco che deve essere assolutamente assunto dietro controllo medico.

Zimox prezzo

Secondo gli ultimi rilevamenti di Federfarma, effettuati il 23 marzo 2019, il prezzo dello Zimox varia dai 4,90 euro ai 5,60 euro, a seconda del formato e della modalità di somministrazione. Di questi, 3,27 euro sono a carico del servizio sanitario. Se si opta per un farmaco equivalente è possibile acquistarlo a 3,27 euro, pari alla sola quota a carico del servizio sanitario.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/mal-di-testa-dolore-pillole-farmaco-1540220/

ultimo aggiornamento: 20-03-2019

X