Colore pendaglio del cappello di laurea

Scopriamo insieme qual è il colore del pendaglio del cappello di laurea.

chiudi

Caricamento Player...

Quando si pensa a un laureato, immediatamente ci viene in mente l’immagine della toga e del tocco universitari che si sono spesso visti in molti film americani ambientati al college. Pochi però sanno che per ogni facoltà esiste un colore differente, indicato dal pendaglio del cappello di laurea.

Il tocco, il classico cappello del laureato quadrato, è sempre di colore nero, come del resto anche la toga: per quanto riguarda il pendaglio invece il colore varia di facoltà in facoltà, e a volte anche se la facoltà è la stessa il colore può differire in base alla città dove ci si laurea. Il pendaglio è bianco in tutta Italia per Lettere, Teologia e Magistero, ma per quest’ultimo Bologna sceglie l’amaranto; blu a giurisprudenza, nero a ingegneria e architettura, che però a Genova è arancione. Psicologia e Pedagogia hanno il pendaglio grigio, ma a Padova è Rosa e a Bologna è bianco.

Rosso per Medicina e Chirurgia in tutta Italia e per Veterinaria a Bologna, Verde per Scienze Varie e Matematica e per Farmacia ma solo a Bologna.

Nell’immagine sottostante potete avere un’idea più dettagliata di tutti i colori del pendaglio del cappello di laurea suddivisi per facoltà e per città:

Pendaglio cappello laurea
Pendaglio cappello laurea

 

Dopo la laurea, come buon augurio al neolaureato fuori della facoltà vanno regalati fiori dello stesso colore del pendaglio del cappello. Avreste mai immaginato tante suddivisioni di colori? Eppure è così, quindi se avete un amico o un amica prossimi alla laurea informatevi bene sul colore del pendaglio del cappello di laurea, in modo tale da presentarvi il giorno della tesi con un omaggio floreale in tinta!