Quali sono sintomi del tumore al rene

Reni, filtri del corpo umano. Fagioli della dimensione di un pugno e preziosissimi. Anche loro si ammalano, purtroppo. I sintomi del tumore tipico?

chiudi

Caricamento Player...

Filtrano il sangue ed eliminano le sostanze contenenti i rifiuti liquidi prodotti dall’organismo in modo tale da espellerli con le urine, che sono il prodotto finale della filtrazione renale. Ecco la funzione principe dei reni.

Generalmente il cancro del rene si origina proprio dalla proliferazione incontrollata di cellule che rivestono l’interno dei suoi tubuli, ma talvolta può originare anche da altri tessuti.

L’adenocarcinoma è il tumore tipico e origina appunto dalle cellule che rivestono i tubuli interni. Un altro tipo di cancro è rappresentato dai sarcomi come liposarcomi, leiomiosarcomi, rabdomiosarcomi, angiosarcomi, fibrosarcomi. Tutti quanti originano da tessuti diversi, come ad esempio dalla capsula.

I sintomi tipici sono principalmente tre: una massa palpabile nell’addome, sangue nelle urine e dolore a livello lombare. Tuttavia, sono contemporaneamente presenti solo nel 10% dei casi e generalmente sono espressione di una malattia già in fase avanzata.

Effetti generali tipici sull’organismo sono invece la perdita di peso, una marcata stanchezza, febbre, anemia, ipertensione e ipercalcemia. In fase iniziale è latente.particolari.