Quali malattie si trasmettono con il bacio

In bocca si annidano numerosi microrganismi, contenuti in realtà nella saliva. E allora ci chiediamo, quali malattie si trasmettono con il bacio?

chiudi

Caricamento Player...

Se pensate che il morso umano è più pericoloso del un morso di un cane, beh, questo già spiega molte cose, infatti contiene molti più batteri. I miliardi di baci scambiati al secondo in tutto il mondo sono quindi un pericolo?

Vediamo quali sono i virus che possono essere trasmessi baciandosi. Innanzitutto il raffreddore, sì perché è causato da un virus comune e si può diffondere attraverso il contatto diretto o via aria. C’è poi la famosissima mononucleosi o “malattia del bacio”, che è portata dal virus di Epstein Barr, che si diffonde attraverso la saliva e quindi l’infezione avviene tramite contatto.

Anche l’herpes, compresa la varicella zoster, si diffonde facilmente perché le vesciche che si stanno formando eruttano quasi subito. Più gravi sono l’Epatite -B, in cui il cui virus è contenuto nel sangue. L’infezione si verifica quando il sangue infetto e saliva entrano in contatto diretto le mucose o con il sangue dell’altro. In questo modo, ad esempio, si può essere infettati se si hanno piaghe dentro e intorno alla bocca.

Più da brivido sono le verruche, che possono diffondersi tramite baci, soprattutto se recenti.