Quali sono i sintomi del tumore al pancreas

Il pancreas si trova tra lo stomaco e la spina dorsale, circondato dal fegato, dall’intestino e da altri organi. Quali sono i sintomi di tumore?

chiudi

Caricamento Player...

La funzione del pancreas è quella di produrre succhi pancreatici, fluidi contenenti enzimi che contribuiscono alla digestione. Questi percorrono una serie di condotti che confluiscono nel dotto pancreatico e da qui nel duodeno, cioè nella parte iniziale dell’intestino tenue.

Altra funzione essenziale del pancreas è quella ghiandolare: produce infatti l’insulina e altri ormoni aiutano a utilizzare immediatamente o immagazzinare l’energia derivante dagli alimenti. L’insulina, ad esempio, contribuisce al controllo del glucosio nel sangue.

Le cause di tumore possono essere genetiche, oppure scatenate da comportamenti che fanno aumentare il rischio come il fumo, il diabete o l’obesità. I sintomi, invece, sono ben riconoscibili a parte nei primi stadi in cui il tumore è asintomatico, poi iniziano a manifestarsi urine scure, feci chiare, ittero (colore giallastro della pelle e del bianco degli occhi), dolori nella parte alta dell’addome o a metà della schiena, nausea e vomito e feci che galleggiano.

In fase avanzata, invece, si avverte debolezza o sensazione di estrema stanchezza, diminuzione dell’appetito o continuo senso di sazietà e infine dimagrimento senza cause apparenti.