Quali sono effetti collaterali Xanax

Lo Xanax è uno dei più diffusi farmaci ansiolitici che si trovino in commercio. Il principio attivo su cui si basa è l’alprazolam e viene prescritto in caso di stati ansiosi protratti e attacchi di panico. Ecco quali possono essere i suoi principali effetti collaterali.

chiudi

Caricamento Player...

Lo Xanax è un farmaco che aiuta a calmare i nervi e a superare degli stati di tensione e malessere emotivo che rischiano di diventare compromettenti per un normale svolgimento della vita quotidiana. In particolar modo è indicato se si soffre di frequenti attacchi di panico, o di crisi di agorafobia (paura dei luoghi aperti).

Essendo però un farmaco della famiglia delle benzodiazepine, può causare come principale effetto collaterale, nel momento in cui se ne abusi o non se ne rispettino le dosi consigliate dal medico, dipendenza e assuefazione.

Questo effetto collaterale si può verificare anche nel caso di soggetti che già in precedenza abbiano fatto abuso di droghe o alcool, oppure anche se se ne assumo le quantità prescritte, ma combinate ad altri farmaci.

In seguito alla dipendenza, si verificano i sintomi da crisi di astinenza.