Quali sono centri endometriosi in Italia

Quando l’endometrio si sviluppa anche in altre parti del corpo e non solo all’interno dell’utero, si parla di endometriosi. I centri di cura in Italia?

chiudi

Caricamento Player...

L’endometriosi rappresenta la localizzazione anomala di epitelio ghiandolare e stroma endometriale al di fuori della cavità uterina, come abbiamo detto. Si tratta di una patologia infiammatoria cronica che colpisce il 10%-17% delle donne in età fertile, percentuale che sale al 35%-60% in coloro che presentano dolore pelvico cronico, infertilità o entrambe le condizioni.

Il dolore pelvico associato all’endometriosi rappresenta non solo il sintomo più frequente, ma anche quello più debilitante per la donna e necessita quindi di un adeguato trattamento. La patologia tende purtroppo a recidivare e l’endometriosi è una condizione che coinvolge globalmente la salute della donna, da un punto di vista non solo fisico ma anche psicologico.

Il trattamento clinico di questa patologia dipende dall’età della paziente, dal desiderio di una gravidanza successiva, dal grado di dolore e dall’impatto sulla qualità della vita.

A.P.E ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di assistere ed informare le donne circa questa situazione. Al sito internet ufficiale si possono infatti trovare diversi consigli per trattare la condizione, oltre che un esaustivo elenco di centri pubblici specializzati per l’endometriosi.