Quali cani hanno occhi azzurri

Ci si chiede da cosa derivi l’occhio azzurro, rarità nelle razze canine. Vediamo un po’ insieme da cosa è data e quali sono le razze di cani interessate.

chiudi

Caricamento Player...

Il colore degli occhi nei cani, in questo caso l’azzurro, può presentarsi in quattro circostanze ben definite. Vediamo quali.

La prima è nient’altro che un effetto collaterale del gene Merle. Cosa succede? Semplicemente i pigmenti sono diluiti a random e quando accade si riconosce anche il tartufo a chiazze rosa e nere, oppure blu.

Un’altra circostanza in cui spesso si hanno cuccioli con gli occhi azzurri si riscontra in quelle razze in cui la colorazione del manto attorno agli occhi è bianca, quindi priva di pigmento. Se le cellule prive di pigmento abbondano sul muso, attorno agli occhi c’è la possibilità che anche le cellule dell’occhio siano prive di pigmento e quindi azzurre. Boxer bianco, Amstaff, Pitbull e Dogo ne sono un esempio.

Quando abbiamo poi il gene C, il cane è albino. In realtà non ci sono casi confermati di albinismo nei cani, ma esistono molti stadi intermedi. Infine gli occhi blu possono presentarsi come carattere ereditario di un gene a se stante, non legato a carenze di pigmento come dicevamo sopra. Esempi? Husky e Border Collie.