Qualè la trama del nuovo libro di Harry Potter?

Avventure e disavventure 19 anni dopo

chiudi

Caricamento Player...

Qual è la trama del nuovo libro di Harry Potter? Il tentativo di riparare a vecchi errori, una corsa contro e attraverso il tempo per la nuova storia firmata da J.K. Rowling e messa in scena a Londra dal 30 Luglio in poi. Si tratta infatti non di un romanzo come quelli a cui siamo abituati, ma ad uno spettacolo teatrale in due parti di cui sarà presto disponibile anche in Italia una traduzione della sceneggiatura.

I temi principali

In “Harry Potter and The Cursed Child” troviamo Harry, Ron, Hermione, Ginny e Draco adulti e carichi di nuove responsabilità. Per quanto essere Ministro della Magia (Hermione) o Capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia (Harry) posso essere impegnativo infatti, ciò che metterà più alla prova le nostre vecchie conoscenze sarà l’essere genitori.
In una prospettiva capovolta rispetto alle storie precedenti infatti saranno toccate tematiche care alla Rowling e a tutti quelli che negli anni si sono appassionati alla saga: le scelte personali e le loro conseguenze, l’importanza dell’amicizia nella strutturazione di una personalità, il rapporto tra genitori e figli, la scelta tra bene e male.

In “Harry Potter and The Cursed Child” infatti potremo riflettere su questi punti grazie alla doppia prospettiva fornita da un Harry ormai adulto e dal suo giovane e ribelle figlio secondogenito Albus Severus, vero protagonista della storia.

Qual è la trama del nuovo libro di Harry Potter?

Come per “Harry Potter e i Doni della Morte”, la trama di questa storia è estremamente densa, tanto da aver convinto coloro che l’hanno scritta (J.K. Rowling, lo scrittore Jack Thorne e il regista John Tiffany) a dividere il plot in due parti. Per conoscere l’epilogo della trama sarà infatti necessario assistere a due spettacoli teatrali o acquistare i due volumi in cui il libro si articolerà.
La storia amplia moltissimo il tema dei viaggi nel tempo effettuati grazie a un potente gira tempo con il quale Albus Potter e Scorpius Malfoy (figlio di Draco) tenteranno di salvare Cedric Diggory dalla morte durante il torneo Tremaghi. Era stato il vecchio padre di Cedric, Amos Diggory, a chiedere ad Harry di farlo, ma quest’ultimo si era rifiutato perché consapevole di quanti guai possa portare l’alterazione del passato. Il suo giovane e ribelle figlio tuttavia non la pensa allo stesso modo e andrà avanti e indietro nel tempo diverse volte, causando cambiamenti non solo sull’intera società magica ma anche e soprattutto in se stesso.

Fonte immagine di copertina: Eva