Aromaterapia contro l’ansia

L’aromaterapia è una tecnica che si basa sull’utilizzo di oli essenziali da inalare o massaggiare sul corpo.

chiudi

Caricamento Player...

L’olfatto è il senso sul quale si basa l’aromaterapia, in quanto è in grado di innescare meccanismi legati al mondo delle emozioni. L’aromaterapia va a stimolare questo senso attraverso profumi in grado di dare effetti specifici all’umore e alla mente. Per questo si tratta di una tecnica utilizzata contro depressione, ansia e stress psicofisico.

Il senso dell’olfatto è collegato al sistema limbico del cervello, all’amigdala e all’ippocampo, che si occupano delle gestione delle emozioni. Uno specifico odore può, quindi, provocare reazioni emotive. Alcuni aromi sono in grado di provocare buonumore, altri di alleviare la depressione e prevenire gli sbalzi d’umore.

Gli aromi contro l’ansia

Gli agrumi

Alcune gocce di oli essenziali d’agrume rilassano e prevengono gli attacchi d’ansia. Il mandarino ha un potere distensivo, in quanto attenua la tensione nervosa, mentre il pompelmo riesce ad alleviare il senso di frustrazione, amarezza, delusione, gelosia e indecisione. Tutti stati che possono aumentare la sensazione di ansia. Anche la lavanda è un ottimo calmante contro l’ansia.

L’olio essenziale di arancio dolce, adatto anche ai bambini, è una ricarica di positività! Ha infatti effetti riequilibranti sull’umore. L’olio essenziale di arancio amaro, invece, ha proprietà antinfiammatorie e combatte l’ansia migliorando il tono dell’umore.

Il bergamotto contribuisce a rilassare il corpo e calma il sistema nervoso. Il suo beneficio principale è quello di aiutare a superare i blocchi emotivi, contribuendo a migliorare la gestione di ansia e stress.

Il basilico

Nell’aromaterapia tradizionale contro l’ansia viene utilizzato anche il basilico, consigliato anche nei casi di nervosismo, insonnia, ritenzione idrica, disturbi circolari, stanchezza, insonnia, stitichezza, disturbi digestivi, dermatiti, rughe, gengivite, stomatite.

Ylang Ylang e rosa

L’aroma di ylang ylang aiuta a placare gli stati di ansia e tachicardia. L’olio essenziale di rosa viene usato per migliorare la respirazione e contrastare l’ansia.