La migliore città dove vivere per le donne? Ecco qual è!

Scopriamo qual è la migliore città dove vivere per le donne, in base al livello di sicurezza, alle opportunità economiche e alla sanità.

chiudi

Caricamento Player...

Non tutte le città del mondo offrono ai loro abitanti, in particolare alle donne, le stesse opportunità. È una triste verità, di cui però bisogna essere consapevoli.

La Thomson Reuters Foundation ha per questo deciso di stilare una classifica delle migliori città dove vivere per le donne, in base alla sicurezza, alle opportunità economiche e ai servizi offerti al sesso femminile. Vediamo quale città del mondo si è classificata prima e quale, invece, ultima.

La classifica delle migliori città dove vivere per le donne

migliore città dove vivere
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/londra-inghilterra-gran-bretagna-2393098/

L’indagine della Thomson Reuters Foundation, i cui risultati sono stati pubblicati sul sito ufficiale della fondazione, si è basata su quattro criteri fondamentali: le opportunità economiche offerte alle donne, l’accesso alla sanità pubblica, il rischio di subire violenze e pratiche sessuali come lo stupro e le mutilazioni genitali. Oggetto dello studio sono state diciannove delle più grandi città del mondo, che sono state giudicate da un gruppo di 380 esperti.

In cima alla classifica si è piazzata Londra. La capitale del Regno Unito, infatti, è quella che offre alle donne le migliori opportunità economiche e garantisce un’ottima assistenza sanitaria. Purtroppo, anche in quella che sembra essere la migliore città per le donne, il controllo sulla violenza sessuale è risultato insufficiente. Seguono Londra, rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica, Tokyo e Parigi.

All’ultimo posto, invece, c’è Il Cairo, che è risultato essere il posto peggiore per le donne, a causa delle restrizioni e delle violenze a cui sono sottoposte, come le mutilazioni genitali e gli stupri. Inoltre, nella capitale dell’Egitto è ancora molto diffuso il fenomeno delle spose bambine.

La classifica completa, dalla migliore alla peggiore città, è questa:

1. Londra (Regno Unito)
2. Tokyo (Giappone)
3. Parigi (Francia)
4. Mosca (Russia)
5. Shanghai (Cina)
6. Manila (Filippine)
7. New York (USA)
8. Buenos Aires (Argentina)
9. San Paolo (Brasile)
10. Instanbul (Turchia)
11. Giacarta (Indonesia)
12. Lagos (Nigeria)
13. Dhaka (India)
14. Città del Messico (Messico)
15. Lima (Perù)
16. Delhi (India)
17. Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo)
18. Karachi (Pakistan)
19. Il Cairo (Egitto)