Quadretti vichy, la tendenza della primavera-estate 2017

Il ritorno del parisian chic

chiudi

Caricamento Player...

Miu Miu, MSGM, Christopher Kane, Rosie Assoulin, Blumarine, Dolce & Gabbana. Questi sono solo alcuni degli stilisti e delle case di moda che quest’anno puntano sui quadretti vichy. A loro si aggiungono le aziende di grande distribuzione, come H&M con le sue bluse a spalle scoperte. La tendenza della primavera estate 2017 infatti è proprio il gingham, il tessuto a quadretti originario del paesino francese di Vichy. Introdotto nel mondo della moda da Brigitte Bardot, oggi il gingham è un must della stagione calda: scopriamo con quali capi.

I quadretti vichy secondo gli stilisti

Tradizione e modernità si mischiano in passerella: lo sfondo è sempre bianco, ma i colori sono più vari rispetto al passato. Verde, giallo, arancione, rosso, lilla, non soltanto blu, nero, rosa e azzurro. La tendenza dell’anno è sicuramente il colore pastello, anche nel caso dei quadretti vichy, ma sono importanti anche gli inserti. Le gonne longuette di Christopher Kane, per esempio, hanno inserti floreali. Le pencil skirt di Blumarine hanno appliques colorate e ricamate sul tessuto gingham.

Ruches e volant sui quadretti vichy

Proprio così, è questa l’altra tendenza primavera-estate 2017. Le ruches, gli arricciamenti nella stoffa, sono immancabili sulle bluse ma anche sugli abiti. Possono trovarsi sulle maniche o intorno all’orlo di gonne e pantaloni. Oppure possono essere un’aggiunta, un nastro di tessuto che spezza l’armonia e la piattezza dei quadretti vichy. Rosie Assoulin per esempio ne usa tantissime su top a spalle scoperte, così come House of Holland. Degno di nota in particolare un abitino corto a fantasia floreale, in cui solo le maniche sono in gingham con volant intorno all’orlo. Molly Goddard invece usa le ruches lungo le bretelle, intorno alla vita e sotto il seno. Insomma, ovunque siano, sono le ruches a dare agli outfit l’aspetto parisian chic che tutte sogniamo.

Fonte foto copertina: facebook.com/ginghamandsparkle/