La pulizia del camino è molto importante per mantenere salubre l’ambiente di casa. Scopriamo come realizzarla al meglio con prodotti naturali.

Quando si decide di effettuare la pulizia del camino è sempre bene sapere come muoversi ancor prima di iniziare. Dopotutto si tratta di un lavoro per il quale occorrono attenzione e dedizione. Cosa che si può ottenere anche con un occhio di riguardo all’ambiente e alla propria salute. Come? Usando i giusti prodotti per pulire il camino.

Come pulire il camino velocemente e con prodotti del tutto naturali

La prima cosa da fare è quella eliminare la cenere e pulire la fuliggine del camino.

Prima di procedere è importante indossare abiti che ci si può permettere di sporcare e coprire eventuali soprammobili o divani più delicati. Dopo aver indossato dei guanti ed essersi muniti di scopa e paletta si andrà quindi ad eliminare ciò che è rimasto nel camino. Volendo, per precauzione può essere utile anche coprire naso e bocca con un panno o con la mascherina.

pulizia forno
pulizia forno

Fatto ciò è importane occuparsi della canna fumaria per la quale si possono usare acqua e aceto. Basta infatti mescolarli inieme ed intingervi una spugna per ottenere un buon risultato. In caso di incrostazioni, anche il bicarbonato può tornare utile, basta mescolarlo con un po’ d’acqua in modo da non scioglierlo ma mantenerlo cremoso per ottenere una schiuma abrasiva in grado di rimuovere lo sporco più ostinato.

Durante la pulizia del camino a legna è importante occuparsi anche dei ferri e degli altri oggetti presenti. Questi possono essere puliti sempre con acqua e aceto o, all’occorrenza con del sapone di marsiglia.

Come fare quando il vetro del camino si annerisce: il trucco super economico

Se ancor prima di pulire il camino ci si accorge che il vetro si è annerito, un grande aiuto può venire dalla cenere precedentemente raccolta. Basterà infatti sporcarvi un panno umido e strofinarlo sul vetro per ottenere un effetto sgrassante che non danneggerà in alcun modo la superficie.

Sciacquare il tutto con acqua calda ed il camino sarà finalmente pulito e come nuovo.
Perfetto per essere ancora protagonista di tanti momenti piacevoli da trascorrere a casa con gli amici ed i propri cari.


Come realizzare una borsa all’uncinetto

Come lavare a secco in casa in modo pratico e veloce: le regole da seguire