Come pulire divani e poltrone

Smacchiare e pulire divani e poltrone con i consigli della nonna: sapone di Marsiglia e bicarbonato per eliminare polvere e macchie.

chiudi

Caricamento Player...

Per pulire divani e poltrone in pelle o in tessuto si possono utilizzare degli ottimi rimedi naturali fai da te a prezzi low cost. Con un po’ di acqua, bicarbonato e sapone potete ridare vita al vostro divano ingiallito ed eliminare macchie ostinate di cibo.

Vediamo come pulire al meglio i divani e le poltrone del salotto con i rimedi della nonna.

pulire divani e poltrone
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/657595983059801340/

Come pulire divani e poltrone con acqua, bicarbonato e latte

Per togliere delle macchie di cioccolato o di cibo grasso dal un divano o poltrona in tessuto, il sapone di Marsiglia farà al caso vostro. Con un panno umido strofinate un po’ di sapone di Marsiglia liquido o a scaglie sulla macchia.

Per fare agire il prodotto al massimo è consigliabile lasciare in posa per circa dieci minuti. Inoltre, è meglio non esagerare con il sapone, altrimenti sarà più difficile la parte del risciacquo. Passati dieci minuti strofinate con movimenti circolari utilizzando un panno umido. Continuate fino a quando tutti i residui e la macchia saranno andati via.

In alternativa, provate a pulire un divano in tessuto con bicarbonato e succo di limone o aceto e lasciate agire per dieci minuti prima di risciacquare.

Se, invece, dovete pulire un divano in pelle scuro o colorato è meglio utilizzare un panno umido e non l’aspirapolvere perché potrebbe rovinare le cuciture e stressare il tessuto. Per pulire il divano non dovete utilizzare altro che acqua e detersivo delicato. Passate il panno delicatamente senza usare troppo detersivo e rimuovete subito dopo.

Per i divani e le poltrone in pelle bianca o chiara bisogna prestare molta più attenzione perché tendono a ingiallirsi e a sporcarsi subito. Utilizzate, dunque, del latte scremato freddo. Strofinate il tessuto in pelle con un batuffolo di cotone e vedrete come sin da subito il bianco naturale uscirà fuori. Si raccomanda di rimuovere per bene ogni residuo di latte, altrimenti rischiate che rimanga appiccioso. Utilizzate semplicemente un panno umido bianco e non colorato, altrimenti c’è il rischio che possa perdere colore e rovinare la poltrona o il divano.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/657595983059801340/