Proteine per sport leggero? Ecco svelata l’assunzione corretta per praticanti non agonistici

Non tutti sanno che le proteine sono una parte essenziale per il benessere del corpo. Dunque, scopriamo quante bisogna assumerle per chi fa sport in modo leggero e in che forma.

Ci sono così tante dicerie sul web, e non solo, riguardo alla dose d’assunzione giornaliera delle proteine. Specie per gli sportivi a tempo pieno, atleti o amatoriali che siano… Beh, è ora di creare un po’ di stabilità nel mare di opinioni e consigli esistenti a riguardo facendo in primo luogo una distinzione netta. Per gli sportivi soft, ovvero chi si allena non in modo agonistico, le dosi consigliate sono molto differenti. Ecco svelate le corrette modalità per assumere proteine per sport leggero con il massimo beneficio di corpo e mente!

Quante proteine assumere per chi pratica uno sport leggero

La parola proteine deriva dal greco “prōteîos” ovvero “che occupa il primo posto”. Nient’altro da dire per comprendere l’importanza per tutti gli esseri umani di questi cosiddetti piccoli mattoncini del corpo. Infatti le proteine rappresentano proprio i pilastri dell’organismo, coloro che mantengono funzionanti tessuti e organi alla perfezione. Sono indispensabili per tutti, sportivi e non, in quanto se vengono a mancare il corpo deve ricorrere a rimedi di sopravvivenza estremi. Si tratta di un prelevamento in extremis dai muscoli e questo non è di certo salutare!

walking
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/a-piedi-percorso-piedi-sentiero-2635038/

La dose giornaliera consigliata per gli atleti e gli sportivi a livello non agonistico, o “soft” come mi piace definirli, è molto diversa. Si tratta di un’esigenza completamente differente per il corpo e, dunque, va rispettata come tale. Per i non sportivi il Ministero della Salute consiglia di assumerne 0,8 grammi per chilo del proprio peso corporeo. Per chi pratica sport dalle 2 alle 3 volte a settimana si consigliano 1,2 grammi di proteine per chilo del proprio peso corporeo.

Insomma di certo bisogna seguire delle linee guida per evitare di diventare quelle donne tutte muscoli da far paura!

È pur vero che, in base alle proprie sensazioni, ai periodi della vita come gravidanza o allattamento, basta ascoltare il nostro corpo per sapere cosa fare. Ci sono alcuni momenti in cui si ha più bisogno di proteine rispetto che in altri a causa di intensi impegni o stress mentale e fisico. Altri in cui si è più sedentari e quindi una quantità ridotta è già sufficiente.

Dunque, impariamo a seguire i consigli del Ministero della Salute certo ma allo stesso tempo a basarci sulle percezioni e i segnali che ci dà in modo del tutto naturale il nostro corpo!

Cibi proteici: gli alimenti più ricchi e quando mangiarli

Che tu sia vegana o meno, la cosa principale da sapere è che gli alimenti più ricchi di proteine sono quelli di origine animale. Uova, latte, carne, pesce e yogurt, alternati tra loro, forniscono l’equilibrio necessario per sentirsi sempre in forze, ricchi di energia e vitalità con il corpo! Se proprio non ti piacciono o non vuoi mangiarli allora sono consigliate la frutta secca, specie le mandorle, come fonte di minerali, fibre e proteine vegetali. Attenzione a non esagerare però essendo molto caloriche!

frullato proteico
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-frullato-milkshake-1058191/

Poi gli altri sostituti efficaci delle proteine animali sono gli spinaci crudi, la soia, la farina di pisello o i legumi in generale. Si possono anche realizzare dei gustosissimi shake mescolando proteine in polvere a frutta o cioccolato fondente… Per l’assunzione è consigliabile mangiarne un po’ ad ogni pasto e ad ogni merenda durante l’arco dell’intera giornata. In questo modo non solo si avrà la giusta sazietà che solo le proteine riescono miracolosamente a dare in modo efficace. In più si concederà al corpo il tempo necessario per assimilarle e assorbirle per il top dei benefici!

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/a-piedi-percorso-piedi-sentiero-2635038/. Fonte immagine interna: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-frullato-milkshake-1058191/.

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X