Proprietà e benefici dell’ananas

Perchè fa bene mangiarlo

chiudi

Caricamento Player...

L’ananas è un frutto davvero sorprendente: coltivato a scopo alimentare, è utile anche per produrre corde e tessuti. Essendo un prodotto tropicale e subtropicale, per noi è qualcosa di strano ed esotico, l’ideale per ravvivare varie pietanze. Macedonie, dolci, gelati, ma anche carni e pesci possono giovarne. E per quanto riguarda proprietà e benefici dell’ananas? Perchè fa bene alla salute, e perchè è consigliato consumarlo?

Caratteristiche nutrizionali dell’ananas

Se l’ananas ha effetti benefici, è grazie alla presenza di bromelina, tant’è che fa parte della famiglia delle Bromeliaceae. La bromelina è un enzima proteolitico: significa che riduce le proteine in amminoacidi. Si tratta di un rimedio naturale molto efficace, perchè il 40% della dose assunta entra subito in circolo nell’organismo. Vediamo che cosa fa la bromelina:

  1. facilita la digestione di alimenti altamente proteici, come la carne;
  2. cura infiammazioni ed edemi;
  3. ha effetti antitrombotici e ipotensivi, infatti è in commercio anche come farmaco;
  4. è utile nel trattamento della cellulite, specie se complicata da dolorosa ritenzione idrica.

Da segnalare però che questa sostanza è presente maggiormente nel gambo, dal quale viene estratta per preparare farmaci e integratori. Ce n’è anche nella polpa, ma in quantità minore.

Proprietà e benefici dell’ananas

Il miglior modo per godere di questi benefici è consumare l’ananas come frutto fresco. Prima di tutto ha proprietà eupeptiche, cioè stimola la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione. Come abbiamo visto, ciò è dovuto alla presenza della bromelina. L’ananas inoltre velocizza il metabolismo dei grassi: le fibre della polpa contrastano l’assorbimento dei lipidi a livello intestinale. Perciò, se il vostro scopo è dimagrire l’ananas è certamente consigliato. Attenzione: una volta cotto, il frutto perde queste qualità in quanto le vitamine e la bromelina sono termolabili. Senza di esse, l’ananas è solo una fonte di fibre alimentari.